Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 6 giugno 2019

In Italia le auto ibride hanno successo, le auto a metano no, sono in profonda crisi di vendite



Ritorniamo sul discorso della contrapposizione tra auto a metano e ibride controllando mese su mese come va il mercato attraverso i dati forniti dal Ministero delle Infrastrutture sulle immatricolazioni. Nello scorso mese di Maggio sono diminuite le immatricolazioni delle auto dell'1,2% con un crollo delle auto alimentate diesel e ancor più quelle alimentate a metano mentre sono cresciute le vendite delle auto elettriche e ibride. I numeri delle auto a metano sono diventati sempre più piccoli come la loro quota di mercato che a Maggio è scesa a solo 1,9%  mentre le auto ibride molto più spazio, il 5,4%. I passi in dietro del metano sono significativi negli ultimi due anni segno che il cedimento non è occasionale ma oramai stra confermato di mese in mese con punte di ottobre a -62% circa. Appare evidente che le auto ibride abbiano preso il posto delle auto a metano nelle preferenze degli automobilisti italiani con aumenti sia in percentuale che numerici e di accaparramento del mercato sempre più che positivi. A Maggio abbiamo visto ancora un forte un +34,7% con una quota del 5,4%.

Nel grafico vediamo l'andamento delle immatricolazioni delle auto ibride e metano mese per mese a partire dall'ottobre del 2014. Si nota che la sovrapposizione numerica delle vendite/immatricolazioni è avvenuta nel mese di Agosto 2016 e da allora le auto ibride hanno sempre sopravanzato le auto a metano accrescendo il divario, anzi accrescendo la crescita delle une e la caduta delle altre, come evidenzia il grafico con le barre delle tendenze in particolare quelle dell'ultimo anno.



Il grafico sottostante è il risultato della sommatoria dei dodici mesi precedenti alla rilevazione delle immatricolazioni delle auto ibride e a metano. Si evidenzia il gap che via via cresce.





MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: