Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 26 novembre 2018

Soluzioni all-electric e ibride per la nautica anche con guida autonoma


Ultimamente il mondo della nautica si sta interessando molto alla propulsione elettrica pura e ibrida come abbiamo già visto in recenti post:

Nuovo sistema con celle a combustibile per alimentazione ibrida di navi commerciali e passeggeri

Nuove batterie agli ioni di litio per i sottomarini

Una mega centrale elettrica a fuel cell, 3 MW, a bordo di navi per il settore dei trasporti marittimi

Navi da crociera norvegesi ibride saranno alimentate a gas metano e batterie

Un altro esempio è rappresentato da Kongsberg Maritime che tradizionalmente  fornisce sistemi di posizionamento, rilevamento, navigazione e automazione per navi mercantili e installazioni offshore con in atto due progetti insieme a Leclanché una delle più importanti società produttrici di batterie detentrice di soluzioni personalizzate per l'immagazzinamento di energia per il settore della nautica.

La partnership contribuisce alla generazione di nuove soluzioni di alimentazione all-electric e ibrida progettate per offrire efficienza e ridurre l'impatto ambientale dei trasporti con navi di nuova concezione sia a guida autonoma che con equipaggio, in particolare 9 navi per un totale di 45 MWh di batterie.

I sistemi saranno costruiti presso la struttura di Leclanché con le celle prodotte nello stabilimento Willstätt in Germania.

Il primo progetto ad essere eseguito congiuntamente sarà Yara Birkeland, la prima nave portacontainer a guida autonoma ed propulsione elettrica al 100% a emissioni zero ordinata da YARA, uno delle principali aziende mondiali di fertilizzanti.
Sopperendo a 40.000 viaggi con camion all'anno, Yara Birkeland eliminerà emissioni di NOx e CO2 a vantaggio della sicurezza stradale, riducendo al contempo le emissioni di rumore e polveri attualmente causato da camion in un'area urbana densamente popolata.

Yara Birkeland: World's first all-electric autonomous container ship to set sail in 2018

  

Il secondo progetto riguarda navi conosciute come Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). 
Grimaldi è uno dei maggiori operatori al mondo di navi passeggeri roll-off (Ro-Pax). Il sistema di propulsione ibrida fornito da Kongsberg include la fornitura e integrazione di generatori e alberi, convertitori di frequenza, sistemi di gestione dell'energia insieme ai sistemi di storage con le batterie Leclanché. Il progetto GG5G sarà il primo passo di una nuova serie di navi ibride Ro-Ro che utilizzeranno combustibili fossili durante navigazione, con batterie che forniscono una funzione di taglio dei picchi e il solo uso uso di propulsione elettrica nel porto.
La nuova partnership con KONGSBERG sottolinea la strategia di Leclanché di essere fornitore di sistemi integrati per i mercati in crescita come la marina mercantile e la flotta di  trasporto passeggeri, superando il semplice ruolo di produttore di celle "pure play". Leclanché ha fatto investimenti nello sviluppo di un sistema di batterie certificato DNV GL per applicazioni marine, ed è il primo fornitore di batterie a rispettare pienamente le severe normative del 2015 attualmente in vigore. DNV GL è una società di registrazione e classificazione accreditata internazionalmente per il settore marittimo con sede a Høvik, in Norvegia.





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