Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 13 novembre 2018

BlackFly aereo elettrico innovativo a decollo e atterraggio verticale


VTOL è l'acronimo inglese di Vertical Take-Off and Landing, letteralmente in italiano decollo ed atterraggio verticali (wikipedia).
BlackFly è il primo velivolo VTOL della Opener Inc., USA,  completamente elettrico ultraleggero omologato in USA. Opener Inc., pioniere dei veicoli aeronautici, è un Personal Aerial Vehicle (PAV) monoposto progettato e costruito per un nuovo mondo di trasporto sulle tre dimensioni dello spazio. BlackFly è semplice da manovrare e non richiede alcuna licenza formale (negli Stati Uniti) o abilità speciali per operare in sicurezza. Sebbene BlackFly abbia capacità anfibie complete, è progettato principalmente per operare facilmente in piccole aree erbose e distanze di viaggio fino a 40 chilometri (25 miglia) a una velocità di 100 km/h  (62 m/h pe le restrizioni USA).

 Marcus Leng, CEO, ha dichiarato che OPENER sta ri-energizzando l'arte del volo con un veicolo volante sicuro ed economico che può liberare i suoi operatori dalle restrizioni quotidiane del trasporto via terra. Lo offriranno prezzi competitivi in ​​uno sforzo per democratizzare il trasporto personale tridimensionale. La sicurezza è stata il principale obiettivo nello sviluppo di questa nuova tecnologia. OPENER introdurrà questa innovazione in modo controllato e responsabile. Anche se non richiesto dalle normative FAA, agli operatori BlackFly sarà richiesto di completare con successo l'esame scritto FAA Private Pilot e di completare la familiarizzazione con il veicolo e la formazione degli operatori.

Il team di OPENER ha trascorso gli ultimi nove anni in modalità Stealth, progettando, sviluppando e testando nuove tecnologie innovative che si sono evolute nei veicoli BlackFly a emissioni zero. Il design fault-tolerant e la ridondanza modulare tripla risiedono nel cuore di questi veicoli. Otto sistemi di propulsione, distribuiti su due ali, garantiscono una sicurezza a insuccessi multipli. Anni di test continui, combinati con oltre 1.400 voli e oltre 12.000 miglia di volo, costituiscono il fondamento del programma di sviluppo di OPENER.

La visione a lungo termine di OPENER consiste nell'integrare questi veicoli ad alta efficienza in una rete di pendolarismo rurale / urbana. Queste reti sarebbero alimentate da fonti di energia rinnovabile che richiedono solo una frazione dell'energia di trasporto utilizzata al momento.



BLACKFLY - CARATTERISTICHE AGGIUNTIVE
Prodotto negli Stati Uniti
Capacità di ricarica ottimale (meno di 30 minuti)
Basso rumore
Geofence-capable
Pulsante Ritorno a casa automatico (funzione di allenamento localizzato)
Opzione paracadute balistiche disponibile

General characteristics

Crew: one
Length: 13 ft 5 in (4.09 m)
Wingspan: 13 ft 7 in (4.14 m)
Height: 5 ft (1.5 m)
Empty weight: 313 lb (142 kg)
Gross weight: 563 lb (255 kg)
Fuel capacity: 12KWh
Powerplant: 8 × 112lbs thrust/engine electric motors, 42.0 hp (31.3 kW) each
Propellers: 2-bladed, 3 ft (0.91 m) diameter
Performance

Cruise speed: 80 mph (129 km/h; 70 kn)
Range: 40 mi (35 nmi; 64 km) plus reserves
Rate of climb: 1,000 ft/min (5.1 m/s)
Rate of sink: 1,000 ft/min (5.1 m/s)



OPENER nasce Il 5 ottobre 2011 vicino alla cittadina di Warkworth, nell'Ontario, in Canada. Quel giorno vide il primo volo con equipaggio un velivolo VTOL completamente elettrico ad ala fissa. Questo evento ha portato alla formazione di una compagnia con l'unico scopo di perseguire lo sviluppo di questa nuova tecnologia unica. Nel settembre del 2014, la Società si è riorganizzata come OPENER e ha trasferito la maggior parte delle sue operazioni nella Silicon Valley in California per perseguire una linea temporale di sviluppo senza impedimenti e accelerata.


Interesting Engineering

Un video












MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: