Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 20 novembre 2018

Eni installerà colonnine di ricarica veloci per auto elettriche nelle sue stazioni di servizio



Eni e Ionity hanno sottoscritto un accordo quadro che porterà presto le colonnine di ricarica superveloce destinate alle auto elettriche all’interno delle stazioni di servizio Eni. La partnership prevede di realizzare 30 nuove stazioni di ricarica a partire dal 2019.

Ogni stazione avrà sei colonnine di ricarica con una potenza fino a 350 kW (più di 100 volte la potenza delle utenze domestiche standard) in grado di rifornire, con meno di 20 minuti di ricarica, le attuali auto elettriche e quelle di nuova generazione.

Ionity, joint venture fra BMW, Daimler, Ford e il Gruppo Volkswagen ha infatti intenzione di sviluppare in Europa entro il 2020 una rete di circa 400 stazioni per ricaricare le auto elettriche di nuova generazione, installando fino a 2.400 colonnine di ricarica. In quest’impresa Eni sarà partner strategico ed esclusivo in Italia per il canale delle stazioni di servizio stradali.

Questa tipologia di colonnine, infatti, nasce con l’obiettivo di poter agevolare la ricarica per le auto elettriche che stanno affrontando lunghi spostamenti senza costringere le persone a lunghe soste oggi, invece, necessarie per effettuare una completa ricarica.

Per poter sfruttare tutta questa potenza, però, serviranno anche auto in grado di poterla gestire. Attualmente in commercio non esistono auto elettriche in grado di supportare una ricarica fino a 350 kW ma i primi modelli dovrebbero debuttare già nel 2019.


Fonte Ggestoricarburanti




MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: