Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 9 gennaio 2018

Dal 1° Gennaio 2040 solo veicoli elettrici in California

Phil Ting, membro dell'Assemblea della California
La California propone un disegno di legge che imporrà che tutti i nuovi veicoli passeggeri dovranno essere a emissioni zero, ZEV, a partire dal 1 Gennaio 2040.  

Phil Ting, membro dell'Assemblea dello Stato, ha dichiarato che i veicoli alimentati da combustibili fossili sono responsabili di quasi il 40% dei gas a effetto serra nello stato della California (GHG) e con il nuovo disegno di legge,  AB 1745, si vuole stimolare  l'uso di veicoli a emissioni zero per creare un meccanismo tale da garantire un futuro più sano per i californiani.

Ai fini del disegno di legge, i veicoli a emissioni zero non possono produrre emissioni di scarico di sostanze inquinanti o gas serra in qualsiasi modalità operativa o condizione. La legge non si applica  ai veicoli commerciali di grandi dimensioni superiori alle 10.001 libbre, circa 4,5 tonnellate, ma è permesso ai possessori di veicoli residenti fuori della California di usare i loro veicoli, sia ZEV che non, all'interno del territorio statale. 

La California ha fissato obiettivi ambiziosi per ridurre le emissioni di gas serra del 40% al di sotto dei livelli del 1990 entro il 2030. Ci sono oggi circa 300.000 veicoli elettrici sulle strade della California. Nel 2016, su 2.090.000 auto nuove vendute in California,  il 1,9% erano veicoli elettrici. In California esistono a oggi più di 20 modelli di auto elettriche nel mercato tra utilitarie, berline, di lusso, minivan e  SUV.

Il disegno di legge originale in formato PDF



MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

2 commenti:

mago ha detto...

ma nel 2040 ci saranno ancora i combustibili fossili?

Massimo J. De Carlo ha detto...

Probabilmente sì. E' da vedere se ci saremo noi e/o una civiltà tecnologia che sta ancora in piedi.