Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 27 dicembre 2017

Immatricolazioni: auto ibride vs metano a Novembre 2017, cresce il divario

Andando a rileggere il comunicato stampa Unrae del mese di dicembre sulle immatricolazioni delle auto del mese di novembre confrontato con quello dell'anno passato sono da rilevare gli ottimi risultati del GPL (+33,5%) e delle elettriche che registrano un +32,4%, sempre ottima la performance delle ibride che nel mese di novembre raddoppiano quasi le vendite, passando dalle 3.549 del 2016 alle 6.763 del 2017 (+90,6%), e recuperano quasi 2 punti percentuali di rappresentatività. In linea con lo scorso novembre 2016, infine, il metano che, però, accusa ancora molto le flessioni dei mesi precedenti e registra nel cumulato un -27,1%.  
Specialmente dai grafici vediamo che l'allineamento tra le auto ibride e metano è avvenuto nell'Agosto del 2016 per poi proseguire a favore delle elettriche ibride che man mano è cresciuto nei 15 mesi successivi.


Vediamo i nostri grafici realizzati con i dati ministeriali.




I numeri delle immatricolazioni considerando la sommatoria dei 12 mesi dall'ultimo rilevamento mensile mostrando più chiaramente la crescita più che lineare delle ibride e la debacle delle auto a metano che da più di 70 mila scendono a molto meno della metà.









MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: