Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 15 dicembre 2017

2.440 miliardi m3 di gas naturale in Monzambico, l' Eni vende a ExxonMobil il 25% della proprietà

Eni ha completato oggi la vendita ad ExxonMobil Development Africa B.V. ("ExxonMobil") di un interesse indiretto pari al 25% di Area 4, il blocco a gas nel Bacino del Rovuma. I termini della cessione, definita lo scorso marzo, prevedono un pagamento di 2,8 miliardi di dollari, più gli aggiustamenti contrattuali fino alla data del closing.

Eni East Africa, che verrà rinominata Mozambique Rovuma Venture, e che detiene il 70% della concessione di Area 4, è ora controllata da Eni (35,7%), ExxonMobil (35,7%) e CNPC (28,6%). Le rimanenti quote in Area 4 sono in mano a Empresa Nacional de Hidrocarbonetos E.P. (ENH, 10%), Kogas (10%) e Galp Energia (10%).

Nave per il trasporto di gas liquefatto
Eni continuerà a guidare il progetto del GNL galleggiante di Coral South e tutte le operazioni upstream di Area 4, mentre ExxonMobil guiderà la costruzione e l'operatività di tutte le future strutture di liquefazione di gas naturale. Questo modello operativo consentirà l'utilizzo delle migliori competenze tecniche sia di Eni sia di ExxonMobil, consentendo a ciascuna società di concentrarsi su ambiti distinti e scopi chiaramente definiti, pur mantenendo i vantaggi di un progetto completamente integrato.

La decisione finale d'investimento per il progetto Coral South FLNG, il primo sviluppo delle considerevoli risorse a gas scoperte da Eni nell'Area 4, è stata presa nel maggio 2017, appena 3 anni dopo la perforazione dell'ultimo pozzo esplorativo, in un paese che è da poco entrato nel mercato globale del gas.

Le scoperte in acque profonde di Area 4 contengono 85.000 miliardi di piedi cubi (2.400 miliardi di metri cubi) di gas naturale, la fonte energetica più importante e in rapida crescita al mondo. In questo scenario, il Mozambico è ben posizionato per poter fornire GNL ai mercati internazionali per i prossimi 40 anni e oltre.

Comunicato stampa ENI (PDF)

Nota: le immagini sono state aggiunte da noi, non fanno parte del comunicato.


Tanto per intenderci, 2.400 miliardi di metri cubi di gas corrispondono a circa 35 anni di forniture per soddisfare i consumi di una nazione come la nostra considerando che in tutto l'anno passato, 2016, si sono consumati circa 67,5 miliardi di metri cubi. Lasciamo stare il discorso e il calcolo di quanti di questi miliardi di metri cubi mozambicani poteranno essere effettivamente estratti per varie ragioni tecniche, ma comunque sono un bel po'.

Chi vuole acquistare un po' di questo gas per i propri consumi si deve attrezzare con terminali marini di gas liquefatto, sistemi di stoccaggio e distribuzione. Al momento abbiamo tre impianti GNL lungo le nostre coste: Panigaglia, Cavarzere e Livorno. Attualmente solo il primo viene utilizzato a regime costante, l'ultimo in modo piuttosto scarso.




MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: