Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 13 dicembre 2017

Perchè aumenterà dell'80% il prezzo della benzina in Arabia Saudita?

Notizia di ieri di Bloomberg secondo cui il prezzo della benzina e degli altri carburanti in Arabia Saudita aumenterà dell'80% per propria decisione a partire dal prossimo gennaio, nell'ambito di un programma per eliminare gradualmente i sussidi energetici nel rinnovamento della propria economia al fine di pareggiare il bilancio. Si farà una eccezione per i prezzi dei carburanti per jet che saranno elevati a livelli internazionali in una volta sola. 

Quindi anche l'Arabia vuole arrivare a costi che siano quelli praticati nel resto del mondo. 
E' una indiscrezione per il momento tanto è vero che il ministero delle finanze, che sovrintende al programma di riforma delle sovvenzioni, non ha immediatamente risposto a una richiesta specifica di commentare la questione.

Il più grande esportatore di petrolio del mondo sta lottando per far fronte ai bassi prezzi e ai tagli alla spesa volti a ridurre un deficit di bilancio che ha raggiunto circa il 15% del prodotto interno lordo nel 2015 poichè l'economia si è contratta nei primi due trimestri di quest'anno. Altre misure sono in gestazione come gli aiuti alle imprese locali.

Ma quanto costa adesso la benzina in A.S.? Lo vediamo nella figura tratta dal sito web Global Petrol Prices . 0,24 centesimi di dollaro. Il costo della benzina da noi invece lo vediamo quasi in fondo tra quelli più elevati.... anche se noi non abbiamo bisogno di riequilibrare la nostra economia ... siamo in crescita ... dicono ... in tempi pre elettorali .........


prosegue


prosegue


eccoci in fondo







MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: