Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 25 ottobre 2017

Un patto tra i sindaci di 12 città a emissioni zero entro il 2025. C'è anche Milano

I Sindaci di 12 città si impegnano a far circolare solo bus a emissioni zero dal 2025, assicurare che grandi aree della loro città siano emissioni zero entro il 2030, ad instaurare politiche per accelerare la transizione da veicoli alimentati a combustibili fossili, affrontare il cambiamento climatico e l'inquinamento atmosferico. 
Dal comunicato stampa del 23 Ottobre, Parigi del network C40 - 'Togheter4Climate' .                                                                                                      
I sindaci di Londra, Parigi, Los Angeles, Copenaghen, Barcellona, Quito, Vancouver, Città del Messico, Milano, Seattle, Auckland e Città del Capo oggi impegnata in una serie di obiettivi ambiziosi per rendere le loro città più verdi, più sane e più prospere. Con la firma dell'atto denominato C40 Fossil-Fuel-Free Streets Declaration, i leader di queste città pionieristiche si sono impegnati a utilizzare solo autobus a emissioni zero dal 2025 e a far sì che una grande area della loro città sia a zero emissioni entro il 2030. I criteri sono stati progettati per combattere l'inquinamento atmosferico, migliorare la qualità della vita per tutti i cittadini e contribuire ad affrontare la minaccia globale dei cambiamenti climatici.

I firmatari della dichiarazione condividono l'ideale di un futuro in cui la maggior parte dei cittadini possano muoversi nelle città a piedi, in bicicletta, e con il trasporto condiviso. Le città quindi si impegnano a:
- Aumentare le quote di spostamenti a piedi, in bicicletta e l'uso del trasporto pubblico e condiviso.
- Ridurre il numero di veicoli inquinanti sulle strade cittadine.
- Dare l'esempio organizzando commesse per acquisizioni di veicoli a emissioni zero per le flotte cittadine.
- Collaborare con i fornitori, operatori di flotte e le imprese per accelerare il passaggio a veicoli a emissioni zero e ridurre i veicoli in città.

Le città riferiranno ogni due anni sui progressi che otterranno verso gli obiettivi proposti della Dichiarazione C40.

“L'inquinamento atmosferico causato dai veicoli a benzina e diesel sta uccidendo milioni di persone nelle città di tutto il mondo. Le stesse emissioni stanno anche favorendo i cambiamenti climatici“, ha detto Anne Hidalgo, sindaco di Parigi. “A Parigi stiamo prendendo azioni coraggiose al fine di dare la priorità a pedoni e ciclisti. Lavorare con i cittadini, le imprese e i sindaci di queste grandi città per creare strade verdi e sane per le generazioni future.”

“Le più grandi fonti di inquinamento atmosferico sono anche le maggiori fonti di emissioni di anidride carbonica - e in molte città, il trasporto è il grande colpevole”, ha detto l'inviato speciale delle Nazioni Unite per le città e cambiamenti climatici e presidente del C40 Board, Michael R. Bloomberg . “I sindaci del C40 capiscono che le città chiedono aria pulita. Passando a veicoli più puliti, siamo in grado di combattere i cambiamenti climatici e salvare molte vite “.

“Sono assolutamente impegnato ad affrontare gli effetti mortali dell'aria tossica sui londinesi facendo di Londra una città a zero emissioni di carbonio”, ha detto Sadiq Khan, sindaco di Londra “Ecco perché sono incredibilmente orgoglioso del fatto che oggi a Londra abbiamo introdotto il pionieristico T-Charge , lo standard più duro di tutte le città del mondo sulle emissioni, che contribuirà ad abbattere il numero dei veicoli inquinanti dalle nostre strade e pulire i nostri polmoni. Stiamo conducendo la lotta per ripulire la nostra aria sporca e proteggere i nostri cittadini dalle conseguenze devastanti del cambiamento climatico. “Questo è solo il primo passo - stiamo introducendo ulteriori restrizioni con i leader a livello mondiale su veicoli inquinanti nel corso dei prossimi anni, così come la pulizia la nostra flotta di autobus con l'impegno di non comprare un singolo nuovo bus diesel a due piani. Stiamo anche costruendo nuove piste ciclabili in tutta la città e concentrandosi sulla riduzione dell'inquinamento intorno alle scuole. Voglio fare di Londra una delle città più verdi del mondo - è per questo che sto mettendo impegnandomi per far sì che nel cuore dei londinesi vi sia l'uso degli spostamenti a piedi, in bicicletta e del trasporto pubblico  zero emissioni giorno dopo giorno, a fianco di edifici ad alta efficienza energetica, energia pulita e incrementare la raccolta differenziata."

“A Copenaghen crediamo che i cittadini abbiano il diritto di un'aria pulita. Abbiamo quindi l'ambizioso obiettivo di diventare la prima capitale neutra CO2 del mondo entro il 2025 e cercare continuamente di migliorare la qualità dell'aria “, ha detto Frank Jensen, sindaco di Copenhagen. “Questo risultato è ottenuto attraverso una transizione verde del nostro uso di trasporti, produzione di energia e consumo di energia. Con questo impegno speriamo di ispirare altre città per agire.”

“Le città devono essere i veri protagonisti nella lotta contro il cambiamento climatico, e per affrontare questa sfida è indispensabile avere maggiori poteri e un budget più grande”, ha detto Ada Colau, Sindaco di Barcellona. “Barcellona sta lavorando per ottenere 165 ettari di spazio verde nei prossimi anni, di triplicare il numero di chilometri percorsi da piste ciclabili, per incrementare il trasporto pubblico, tagliare i viaggi con i veicoli privati del 21%, per attuare il piano superblocco e creare più spazio per i pedoni. A Parigi, ancora una volta esprimiamo il nostro impegno per il clima, insieme a oltre 800 enti della città, di ridurre le emissioni del 40% e aumentare la verde urbano da 1 mq per abitante”.

"In risposta alla minaccia del cambiamento climatico richiede grandi idee e azioni coraggiose“, ha detto Tim Burgess, sindaco di Seattle . “Per riaffermare il nostro impegno per un sistema di trasporto a emissioni zero, Seattle è orgogliosa di unirsi ai nostri amici in tutto il mondo per dimostrare la volontà della città riguardo il clima."

"Abbiamo bisogno di misure strutturali per combattere l'inquinamento atmosferico e il suo impatto sulla salute dei cittadini - ha detto  il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.  Oggi più che mai, come sindaci delle città del mondo più impegnate ad affrontare le sfide ambientali, dobbiamo fissare obiettivi ambiziosi. Milano investe in una migliore mobilità, in particolare rafforzando la flotta di mezzi pubblici e ampliando l'uso di bici, moto e auto condivise. Vogliamo città senza inquinamento  veicolare e con l'aria molto più pulita. Lo dobbiamo ai nostri cittadini".

"Questo è il momento per le città di agire coraggiosamente verso futuro libero da combustibili fossili“, ha detto Mauricio Rodas, sindaco di Quito . “Quito è pronto ad aprire la strada e impegnarsi a fornire uno sviluppo locale migliore più resistente, a basso tenore di carbonio e sostenibile per tutti i nostri cittadini ".

“Ad Auckland, il nostra maggior contributo singolo alle emissioni di gas a effetto serra è dato dal trasporto,  circa il 40%, quindi la sottoscrizione del presente atto da segnali di quanto forte sia il nostro impegno per affrontare il cambiamento climatico”, ha detto Phil Goff, sindaco di Auckland . “Con più di un terzo della popolazione della Nuova Zelanda e centro maggior parte della sua crescita, Auckland ha un ruolo fondamentale di leadership da giocare e ci siamo impegnati a trasformare il modo in cui la nostra gente si muoverà in futuro in una città verde, pulita per tutti.”






MondoElettrico è anche su   
www.aae.it/index.htm



.

Nessun commento: