Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 16 ottobre 2017

EasyJet, entro 10 anni avremo il primo aereo a batterie nelle rotte sotto 2 ore

C'é anche questo nei piani della compagnia low cost per il prossimo futuro: una vera e propria rivoluzione ecologica in materia di componentistica. La sfida è una di quelle davvero dure da portare a termine: arrivare ad avere, nel giro di 20 anni, solo velivoli elettrici sulle rotte brevi, cioè quelle al di sotto delle 2 ore di percorrenza ( circa il 30% sul totale). Easyjet é il principale vettore low cost d'Italia. 

Già entro il 2027 Easyjet vuole avere a disposizione il primo aereo della flotta: il Wright One. Il compito di portare a termine questo impegno é affidato invece all'azienda statunitense Wright Electric con la quale ha già siglato un accordo per lo sviluppo di un velivolo alimentato a batterie da utilizzare sulle rotte sotto le due ore (come Londra-Parigi). L'aereo avrà una capacità di 120 passeggeri e, secondo le prime stime, il veivolo sarà più silenziosi del 50% rispetto a quelli a reazione e più economico del 10% per quanto riguarda le spese di acquisto e di gestione. L'aeromobile avrà un sistema di batterie modulari che possono essere sostituite velocemente in aeroporto per permettergli di ripartire a breve dopo l'atterraggio. Per non parlare del discorso ambientale: zero emissioni. Altro punto forte che la compagnia low cost tende a sottolineare é il costo, praticamente pari a zero, del carburante. Essendo alimentato da batterie, le spese di alimentazione del velivolo saranno infinitamente più basse rispetto a quelle degli aerei tradizionali alimentati a gasolio, quindi anche i prezzi dei voli ne beneficeranno! Che sia questa la vera rivoluzione dei trasporti?

Post tratto da FirenzeElettrica



MondoElettrico è anche su   
www.aae.it



.

1 commento:

Amy ha detto...

Una correzione Gli aerei usano il kerosene come combustibile non il gasolio