Giovedi 23 marzo 2017, l'aereo acrobatico
Extra
330LE, alimentato da un sistema di propulsione di Siemens, ha battuto due nuovi record di velocità. Al campo di volo Dinslaken Schwarze Heide in Germania, il velivolo elettrico ha raggiunto una velocità massima di circa 337,50 km/h su una distanza di tre chilometri. La velocità raggiunta dal pilota Walter Extra è stat di 13,48 km/h più veloce del record precedente, che era stato stabilito dal pilota statunitense William M. Yates nel 2013. La World Air Sports Federation (FAI) ha ufficialmente riconosciuto il nuovo record nella categoria "Velivoli elettrici con peso al decollo inferiore a 1.000 kg."
L'Extra
330LE ha anche stabilito un nuovo record mondiale FAI nella categoria "sopra 1,000 kg": in una configurazione leggermente modificata con un peso complessivo superiore a una tonnellata, sempre pilotato da Walter Kampsmann col velivolo a propulsione elettrica che ha toccato la velocità di 342,86 km/h.
"Questo aerotraino fornisce ulteriori prove altamente visibile della capacità di performance del nostro motore da record", ha detto Frank Anton, capo della eAircraft alla Siemens venture unità di capitale next47. "Appena sei tali unità di propulsione sarebbe sufficiente per alimentare un tipico 19-sedile dell'aereo ibrido-elettrico."
Il nuovo sistema di propulsione di Siemens con un motore elettrico leggero per aeromobili ha già un record mondiale per rapporto potenza-peso: peso di soli 50 chilogrammi, fornisce un potenza elettrica costante di 260 kW, che è di cinque volte superiore ai sistemi di propulsione comparabili.
Siemens sta sviluppando con questa tecnologia un suo progetto in collaborazione con Airbus. Le due società hanno firmato un accordo di collaborazione nel mese di aprile 2016 per sistemi di propulsione elettrica scalabili, e Siemens e Airbus intendono sviluppare velivoli a tratte regionali ibrido-elettrico, sulla base di questo motore utilizzato per i record, entro il 2030, con i primi aerei che trasporteranno fino a 100 passeggeri e con una percorrenza di circa 1.000 chilometri.
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