Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 22 maggio 2016

Ecco come i diesel emettono Nox fino a 12 volte i limiti (senza violare la legge)

Questo è il titolo di un articolo pubblicato sul Sole 24 Ore ed è la dimostrazione che qualcosa di profondamente 'corrotto' esiste nella nostra società. Prendiamone atto e reagiamo nel modo dovuto nel nostro piccolo. "...Nel rapporto pubblicato il mese scorso dalla Commissione di inchiesta tedesca sul caso Volkswagen [n.b. software-truffa - il cosiddetto defeat device].... per tutti i veicoli che, pur non impiegando software truffaldini, adottano strategie al limite della legalità per aggirare i limiti alle emissioni. Tali strategie si fondano sull'articolo 5 della normativa Ue del 2007, secondo il quale i meccanismi di riduzione dei gas di scarico possono essere disattivati in certe condizioni per proteggere il motore da eventuali danni; strategie che possono però configurarsi - secondo il rapporto - come elusione della norma..."
"...I veicoli sono stati suddivisi, a seconda dei risultati, in due gruppi: il primo comprende le auto che hanno mostrano valori non significativi o i cui scostamenti sono stati spiegati dai costruttori in maniera plausibile; sono veicoli dei marchi Audi, Bmw, Fiat, Ford, Honda, Land Rover, Mazda, Mercedes, Mitsubishi, Opel, Peugeot, Smart, Toyota, Volvo, Volkswagen. Nel secondo gruppo rientrano le vetture che con valori di Nox «anormalmente elevati e non spiegabili a sufficienza dal punto di vista tecnico». Tale gruppo comprende auto e veicoli commerciali dei marchi Alfa Romeo, Audi, Chevrolet, Dacia, Fiat, Ford, Hyundai, Jaguar, Jeep, Land Rover,..."

  Continua qui.




MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: