Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 6 maggio 2016

Il consumo di gas nei settori industriale ed elettrico ad Aprile

All'inizio del mese abbiamo visto i dati (provvisori) del consumo del gas di Aprile che segnano una contrazione dell' 1,5% rispetto allo stesso mese del 2015. Adesso controlliamo l'andamento del consumo nel settore industriale e termoelettrico.
I grafici sono quelli che raccolgono gli solari degli ultimi 12 anni e i grafici con la sommatoria dei dodici mesi precedenti.
  Anticipiamo che il consumo di gas nel settore dell'industria è salito leggermente +0,8%. Meglio il consumo di gas nel settore termoelettrico, rispetto allo stesso mese dell'anno passato, +1,34%.
I numeri sono il nostro punto di partenza e i grafici da noi realizzati ci aiuteranno a vedere e capire quale sia il progredire dei consumi nei due settori che più di altri indicano una ripresa o una contrazione della crescita economica e produttiva. Le cifre sono quelle pubblicate dalla Snam per Gennaio e Febbraio (provvisorie) mentre le altre sono quelle definitive ministeriali degli ultimi 11 anni..

I nostri grafici

Il settore industriale

 Si è consumato meno del corrispondente mese del 2015, circa lo 0,8% in più. Il settore industriale si barcamena senza brillare.
 
 
Il corrispondente grafico che traccia i consumi sommando i precedenti 12 mesi rispetto al mese di rilevamento conferma la traiettoria in leggera salita.


 

Il settore termoelettrico

  Il consumo per la generazione elettrica sale, poco, ma sale, dell' 1,34% rispetto allo stesso mese del 2015, ma navighiamo su livelli molto bassi ...


 

 .. ma tutto sommato è ancora evidente che la risalita del consumo del gas dei mesi passati, grafico sotto, beneficia dei consumi fuori norma per il gran caldo nei mesi estivi per l'uso intenso dei climatizzatori. Indubbiamente sale.






 Rimandiamo ad un post successiva la verifica dei consumi di energia elettrica quale indicatore ulteriore dello stato di salute della nostra economia.




MondoElettrico è anche su   

.


1 commento:

Mauro ha detto...

Diminuzione dell'energia prodotta da sole+vento+idro ed aumento del termoelettrico.
Bravo Renzi, ci sei riuscito!