Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 25 maggio 2016

La Cina è leader nella produzione e consumo di batterie al litio

Secondo un rapporto prodotto da CCN la Cina mostra di essere in prima fila nello sviluppo di veicoli a energie alternative, con le batterie agli ioni di litio, e in notevole espansione grazie alle politiche di promozione da parte del governo cinese.
Quasi l'80% dei nuovi investimenti nelle batterie agli ioni di litio a livello mondiale  nel 2014 si concentravano in Cina. Ci sono stati 25 progetti riguardanti questo tipo di batterie in Cina con investimenti di oltre 100 milioni di Yuan. Anche le imprese multinazionali estere come Samsung SDI e LG Chem sono tuttora attivi nello sviluppo di batterie agli ioni di litio in Cina.
Nel 2014, la Cina ha prodotto 5,43 miliardi di pezzi di batterie agli ioni di litio che rappresentano circa il 70% della produzione globale con una potenzialità di accumulo di 15,7 GWh nel 2015, tripla rispetto all'anno precedente.
Grazie al prezzo crescente delle materie prime a monte e l'aumento del volume delle vendite dei prodotti a valle, la maggior parte delle società quotate produttrici di batterie a litio-ioni hanno registrato una grande crescita sia nei ricavi che negli utili netti.


MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: