Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 4 novembre 2015

Allora? Parte il retrofit con i decreti attuativi

L'amico Biagio mi ha telefonato per informarmi di una notizia che mi era sfuggita. Proviene da Smart Mobility World, la più grande manifestazione europea sulla smart mobility, che si è svolta alla fine di Ottobre a Monza. Prendiamo una parte di un articolo online preso da Click Mobility. Parte il retrofit normato da una legge, decreti attuativi inclusi!

"L’on. Ivan Catalano ha annunciato nel corso della sessione che "E' prossimo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il decreto di riqualificazione elettrica dei veicoli già circolanti emanato dalla D.G. della Motorizzazione presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, un'innovazione normativa che permetterà all'Italia di essere il primo paese in Europa ad intraprendere una strada così coraggiosa per la mobilità sostenibile di persone e merci”. Il retrofitting sarà possibile su auto, veicoli commerciali sino a 7,5 tonnellate e autobus."


Non resta che attendere di leggere la Gazzetta Ufficiale.



MondoElettrico è anche su   

.


4 commenti:

minuz ha detto...

Proprio oggi chattavo con un mio amico che vive a Shenzhen, in cina, dove mi raccontava della enorme quantità e tipologie di mezzi elettrici (ha visto pure uno scooter elettrico costruito su una singola motoruota elettrica) e mi chiedeva a che punto fosse la situazione elettrica in Italia... E adesso attendiamo la gazzetta ufficiale.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Sì, meglio aspettare per leggere per capire se le lobby dei costruttori hanno lavorato di soppiatto per mettere altri oatacoli.

minuz ha detto...

La mia paura è proprio in questo, nel vedere spuntare nella G.U. i famosi decreti attuativi comprensivi di lacci e lacciuoli che rendono burocraticamente difficile il retrofit da renderlo impossibile....

Massimo J. De Carlo ha detto...

Certe voci sembrano prefigurare una beffa all'ultimo tuffo. Vedremo.