Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 30 novembre 2015

Uno scooter elettrico che fa a meno delle colonnine di ricarica

Una novità, la ricarica delle batterie non avviene inserendo una spina a bordo del due ruote nella presa di corrente. Quindi niente attesa lunga ore per avere le batterie ricaricate completamente. Ciò che si deve fare è semplicemente sostituire le due batterie scariche, situate nel sotto sella, con due batterie cariche prelevate dai distributori stradali denominati GoStation disseminati sul territorio. Più che di ricarica dobbiamo parlare di un pieno di energia in pochi minuti in un sistema di scambio batterie condivise con tanti utenti.
Il primo esperimento di tale sevizio con scooter elettrici avverrà ad Amsterdam durante la prima metà del 2016 per poi allargarsi a macchia d'olio in altre città europee a partire dal secondo semestre.
Lo scooter  taiwanese,  Gogoro  Smartscooter ™ EV, ad alte prestazioni, intelligente, è il primo al mondo ad avere batterie sostituibili presso una rete di infrastrutture  avanzata di scambio batterie per le città. ha un'autonomia di 100 km e una velocità max di 95 km/h, un'accelerazione di 4,2 sec da 0 a 50 km/h.
Manca una conferma ufficiale sui costi, ma da fonti alternative, rispetto al comunicato stampa di ci abbiamo fatto il riassunto, si vocifera che grossomodo dovrebbero aggirarsi sui 3.600 euro.


MondoElettrico è anche su   

.


2 commenti:

Stefano ha detto...

Quale è la capacità del pacco batterie? Ciao.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Per adesso non si sa.