Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 23 novembre 2015

Ciclo di vita delle auto elettriche, inquinamento dimezzato vs benzina

Ancora si discute sull'inquinamento prodotto dai veicoli elettrici. Ma tant'è!
Uno studio protratto per due anni da parte dell' Union of Concerbed Scientists e pubblicato interamente  sul loro sito col titolo Cleaner Cars from Cradle to Grave (2015) - Le Auto più pulite dalla culla alla tomba (2015) - emette un chiaro e definitivamente sulla vecchia diatriba che riguarda l'inquinamento che deriva dalla produzione, vita, e loro fine, delle auto elettriche messe a confronto con un omologo veicolo diesel o benzina che sia.    Punto e a capo.
Nel corso della loro vita, i veicoli elettrici a batteria producono inquinamento da CO2, che incide pesantemente sul riscaldamento globale, molto più basso rispetto ai loro omologhi a benzina. Il concetto è chiaro, come la figura sotto riportata, che viene dal sommario della ricerca, evidenzia. La riduzione va dal 51% al 53 %.


In altre parole gli analisti hanno messo in luce il fatto che le auto elettriche a batteria generano la metà delle emissioni di una vettura a benzina di categoria simile, anche contabilizzando l'inquinamento della produzione delle batterie. Per tutti i veicoli facenti parte dell'analisi, elettrici e a benzina, sono state prese in considerazione le tre fasi della vita distinte: produzione, utilizzo e fine vita. Ogni fase è collegata con la produzione di anidride carbonica e di altri gas ad effetto serra ma le emissioni differiscono in qualità (non solo quantità) tra veicoli a gas e auto elettriche.



C'è da aggiungere che  i benefici ambientali derivati dall'utilizzo dei veicoli elettrici stanno crescendo di anno in anno per via del ricorso sempre maggiore alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili..
I veicoli elettrici già incidono sull'inquinamento, sui cambiamenti  climatici,  molto meno rispetto ai loro omologhi a benzina e, ottimizzazione la produzione di EV e lo smaltimento o il riutilizzo delle batterie potrebbe aumentare ulteriormente l'apporto positivo sull'ambiente. Parimenti, facendo ricorso a elettricità più pulita, la differenza tra le auto elettriche e le auto a benzina potrà solo crescere, consolidando il ruolo positivo dei veicoli elettrici sull'abbattimento della produzione di gas climalteranti..



MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: