Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 8 giugno 2015

Ricercatori hanno sintetizzano nanoparticelle magnetiche in grado di offrire un'alternativa ai magneti con terre rare

Quali siano i molteplici problemi che colpiscono il mondo delle terre rare in termini di inquinamento e loro reperimento, in pratica in mano ad una sola nazione, ne abbiamo già parlato precedentemente ed anche quali siano i tentativi di risolvere i due aspetti ma soprattutto il secondo: l'approvvigionamento e le alternative. In questo contesto di 'crisi' un team di scienziati della Virginia Commonwealth University ha sintetizzato un materiale altamente magnetico che potrebbe ridurre la dipendenza globale delle terre rare prodotte dalla Cina.
Come leggiamo in un articolo del  sito Nanotechnology Now la scoperta apre la via per migliorare sistematicamente il nuovo materiale a sovraperformare l'attuale magneti permanenti. Il nuovo materiale è composto da nanoparticelle contenenti atomi di ferro, cobalto e carbonio con una dimensione di circa 5 nanometri.  Quando viene raccolto in polvere, il materiale presenta proprietà magnetiche che rivaleggiano con quelli di magneti permanenti che in genere contengono elementi delle terre rare. La necessità di generare potenti magneti senza elementi delle terre rare è un problema strategico nazionale circa il 70 al 80 % degli attuali materiali alle terre rare che sono prodotte in Cina. Le scoperte del team appariranno nell'articolo "Experimental evidence for the formation of CoFe2C phase with colossal magnetocrystalline-anisotropy "in un prossimo numero di Applied Physics Letters. I magneti permanenti, in particolare quelli contenenti metalli delle terre rare, sono una componente importante utilizzata dall'elettronica, comunicazioni e nel settore automobilistico, nonché in radar e altre applicazioni. Inoltre, l'emergere di mercati tecnologici verdi - come quelli dii veicoli ibridi ed elettrici, sistemi di alimentazione di turbine eoliche direct drive e sistemi di accumulo di energia - hanno creato un aumento della domanda per i magneti permanenti. Tuttavia, la Cina che, è il principale fornitore al mondo di terre rare, ha cercato di imporre restrizioni sulle loro esportazioni, creando un problema internazionale.

In alto un'immagine al microscopio elettronico col nuovo materiale sintetizzato, CoFe2C rods,  che contiene un insieme di nanoparticelle.




MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: