Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 16 giugno 2015

In Svezia inizia il trasporto pubblico con autobus elettrici, il presente non solo il futuro

Si legge in un comunicato stampa della Volvo Bus ciò che viene considerato come l'inizio del trasporto pubblico del futuro che non potrà essere diverso da quello che utilizzi gli autobus elettrici. La città svedese di Gothenburg lancia il trasporto pubblico con un primo itinerario autobus elettrici inaugurato il 15 di giugno. Gli autobus sono silenziosi e senza emissioni e funzionano con l'elettricità prodotta dall'eolico e idroelettrico. La linea è composta di autobus tra i più moderni al mondo su cui,tra le altre cose, i passeggeri possono ricaricare i loro telefoni a bordo.
Gli autobus alimentati completamente da energia rinnovabile fanno ora parte di un sistema di trasporto pubblico con l'autolinea 55 con tre autobus completamente elettrici e sette autobus ibridi elettrici. Gli autobus sul percorso, che va da Chalmers Johanneberg a Chalmers Lindholmen, attraverso il centro di Göteborg, sono dotati a bordo sia di wi-fi che sistemi di ricarica per i telefonini. Le batterie degli autobus vengono ricaricate velocemente al capolinea.
Niklas Gustafsson, Chief Sustainability Officer di Volvo Group afferma che la linea 55 sviluppa e dimostra che esiste un nuovo, attraente sistema di trasporto collettivo che è sostenibile valido per il futuro. Oltre ai bus attuali, ElectriCity, il progetto complesso in cui è inserito questo progetto in particolare, sviluppa e testa nuovi sistemi alla fermata del bus, sistemi di gestione del traffico, i concetti di sicurezza e sistemi di approvvigionamento energetico. La nuova linea di autobus elettrico non solo mette Goteborg sulla mappa per sistemi di trasporto pubblico innovativi, ma anche apre nuove possibilità per la pianificazione urbana, tenuto conto che,  con il percorso dei bus elettrici,  vuole essere una città più sostenibile e aperta con gli spazi pubblici interessanti e una ricca vita urbana. Il progetto dimostra anche l'ambizione e la strategia per attrarre competenze e investimenti che aiutano a ridurre l'impatto ambientale e sviluppare la collaborazione tra gli amministratori locali, l'industria e il mondo accademico.


Il video
-----


-----




MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: