Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 4 giugno 2015

Le auto elettriche e ibride in Italia, le immatricolazioni a Maggio

Aumentano le immatricolazioni di tutte le auto in Italia a Maggio ed aumenta la percentuale dell'introduzione delle auto elettriche e ibride in Italia. Ciò significa che aumentando il numero delle immatricolazioni cresce anche il numero delle auto elettriche circolanti, infatti il mercato delle auto elettriche e ibride in Italia si attesta al 1,6% del totale nel 2015 come vediamo dai dati forniti dalla 'UNRAE (l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan) nel proprio sito web, provenienti dal Ministero dei Trasporti. Con questi dati possiamo verificare quale sia la situazione dei primi cinque mesi dell'anno delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride, aiutandoci con i nostri grafici per rendere più semplice la visione.

Nel mese di Maggio sono state immatricolate 2.161 auto ibride contro le 2.802 dello stesso mese dell'anno precedente con un decremento del 22,9%, e un incremento del 15,8 % rispetto ai primi 5 mesi del 2014, 11.026 unità contro 9.5019.

Le auto totalmente elettriche sono passate a 92 da 131 con una regressione mensile del 29,8 %, portando a 87,7 % l'incremento nei primi 5 mesi del 2015 confrontati con il 2014, 791 unità contro 416.

L'introduzione delle auto elettriche e ibride nel mercato complessivo delle auto nel quadrimestre incide per l' 1,6 %.


I nostri grafici delineano l'andamento delle vendite mese per mese nell'anno solare a partire dal 2010.

 Le auto  ibride 
  
  Le auto  elettriche pure


La progressione mensile delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride a partire da Gennaio 2009


Vediamo adesso la classifica delle auto elettriche e ibride più vendute a Maggio e nell'anno 2014.

 Sui gradini del podio delle tutte-elettriche di Maggio troviamo :


1° posto - Renault Zoe con 50 unità.
2° posto -  BMW I3 con 12 ,
3° posto - troviamo a pari merito la Smart Fortwo con la Tesla Model S  con 7 unità..


Nei primi 5 mesi l'auto elettrica più venduta in Italia è la  Renault Zoe con 219 unità,  seguita dalla Nissan Leaf con 215 unità, e dalla Citroen C Zero con 121.

Le auto ibride più vendute sono:

 1° posto - la Toyota Yaris con 1.235 unità,
 2° posto - la Toyota Auris con 526,
 3° posto - la NX Lexus con 103.

 Nei primi 5 mesi l'auto ibrida più venduta è la Toyota Yaris con 5.413 unità, seguita dalla Toyota Auris con 3.125 e dalla NX Lexus con 741.


 Fra pochi giorni ci ritroveremo per veder l'andamento delle vendite delle auto elettriche in USA.


MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: