Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 12 dicembre 2013

Parliamo di ricarica wireless

La ricarica che avviene senza cavi elettrici, assenza di contati, e senza spina viene definita con i termini anglosassoni, wireless e plugless. La tecnologia permette(rebbe) ai conducenti dei veicoli elettrici di iniziare la ricarica della propria auto elettrica semplicemente parcheggiandola senza ulteriori manovre di inserimento di spine nelle prese e maneggiamenti di cavi.
I ricercatori dell'Idaho National Laboratory hanno recentemente pubblicato i risultati di test indipendenti di un sistema di ricarica wireless progettato per veicoli elettrici plug-in (PEV). Il sistema collaudato, l'Evatran Plugless  Charging System Livello 2, utilizza la tecnologia induttiva per caricare la batteria di trazione dei PEV con la modalità wireless. I ricercatori hanno effettuato 2.600 test separati del sistema di efficienza del sistema Evatran Plugless Livello 2, che comprendeva test a diverse distanze e allineamenti diversi. INL continua a condurre altri test indipendenti dei PEV e sistemi di ricarica. Il sistema Plugless è la prima tecnologia di trasferimento di potenza wireless da dover essere documentato in modo indipendente e i dati pubblicati. Le prove, che documentano i risultati di efficienza, i campi magnetici ed elettrici e le prestazioni complessive del sistema, sono pubblicati qui .
Oltre a questa tecnologia, altre aziende, il DOE e l' INL stanno conducendo diverse ricerche sulle tecnologie di ricarica dinamica dei veicoli elettrici che utilizzeranno tecnologie di trasferimento di energia senza fili mentre sono in movimento sulle strade .

 Leggiamo i dati forniti dall' INL soffermandoci in particolare su quelli relativi all'efficienza del sistema.


Da questi dati si rileva che si ha un'efficienza di circa 10 punti percentuali più bassa rispetto ai sistemi di ricarica plug-in tradizionali (cavi o contatto diretto). Sarà certamente più bassa quando andranno a misurarla in sistemi wireless dedicati alla ricarica dei veicoli elettrici in movimento, per intenderci simili al sistema coreano OLEV che abbiamo descritto nel post OLEV, veicolo elettrico a ricarica induttiva lungo il percorso. Si scriveva riguardo l'OLEV che l'efficienza di trasmissione di potenza, misurata dal team di ricerca KAIST su un pick-up realizzato ad hoc per l'esperienza che aveva a bordo  una batteria di capacità massima di 62 KWh, era pari al 74%, con una distanza di 13 centimetri dalla strada al fondo di un veicolo...."

Pensando ad un futuro nel quale l'energia non sarà prodotta se non a costi sempre più rilevanti, ha senso sprecare il 10% dell'energia elettrica col sistema wireless statico e il 35/40% col sistema dinamico? Ne vale davvero la pena?


MondoElettrico è anche su   

.


1 commento:

Proxima ha detto...

L'energia elettrica nel medio-lungo periodo costerà (molto) meno, non di più.