Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 9 luglio 2013

Idrogeno ! Il destino luminoso delle stazioni di servizio? Discariche

Nel sito dell'Associazione dei Gestori  Carburanti abbiamo trovato un articolo che vale la pena di leggere. Sei anni fa è stato inaugurato un distributore multienergy dell’Eni,, costato 20 milioni di euro, all'interno di un progetto ed un programma che doveva essere rivoluzionario, "Progetto Zeroregio", uno dei “Light-house Projects” (Progetti faro), che si proponevano di dimostrare la fattibilità di sistemi di trasporto alternativi a ridotto impatto ambientale, idrogeno, voluto e finanziato dall’Unione Europa nel 2001, dalla Regione Lombardia, con la partecipazione di Eni, Sapio, Fiat e Mercedes. .
Sapete come è oggi? Quali grandi passi in avanti per la tecnologia del futuro, strategicamente vincente, quale doveva essere quella legata all'idrogeno?

E' una discarica a cielo aperto, abusiva, come denunciato dalla Gazzetta di Mantova.

Allegato all'articolo dell'associazione GC un video con l'illuminante, un  intervento di Scaroni,  attuale amministratore delegato di Eni.

L'articolo così conclude così:”...Undici anni e 20 milioni di euro gettati al vento tra progetti e realizzazioni, per un nulla di fatto e per trasformare l'ennesimo distributore in DISCARICA abusiva a cielo aperto."

Il video.






MondoElettrico è anche su   

.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Se vi consola a Milano c'e' un caso analogo.
Ecco l'inaugurazione:
http://www.lifegate.it/it/eco/people/mobilita/trasporti/a_milano_il_primo_distributore_di_idrogeno_in_italia1.html

Ed ecco la discarica, oggi (nello streetview si intravede il cartello):
http://goo.gl/maps/pfjAZ

http://www.02blog.it/post/9701/come-finita-con-il-distributore-di-idrogeno-in-zona-bicocca