Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 19 luglio 2013

Cala il consumo di petrolio e carburanti negli USA

Accade in Italia così avviene negli USA anche se in misura minore, secondo i dati trasmesso ieri dal sito API (American Pertrolium Institute) . Le consegne totali di petrolio degli Stati Uniti è leggermente diminuito, 1,0 %, rispetto al giugno 2012 poco sopra gli 18,7 milioni di barili al giorno di media.

Questo è il livello più basso di giugno da 16 anni. Per il secondo trimestre, le consegne di petrolio sono diminuite dello 0,3 % rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ed i dati non fanno che riflettere l'incertezza visibile dell'economia. Però, se la produzione di greggio statunitense ha raggiunto il livello più alto in 22 anni per quanto riguarda giugno,  la domanda interna rimane 'moscia'.
La domanda di benzina scende  verso il basso 1,9 % (dal giugno 2012) con una media di 8,9 milioni di barili al giorno, il più basso livello di giugno a 12 anni. Nel secondo trimestre, le consegne di benzina sono scese 2,0 %. Le richieste sono scese a giugno per quanto riguarda i carburanti (4,8 %), gli "altri oli" (0,9 %), e l'olio combustibile residuo (14,7 %) con 317 mila barili al giorno, il più basso livello da record di giugno. Solo la domanda di distillato è aumentata del 5,5 %.

Gli ingressi lordi in raffineria sono aumentati dello 0,6 % al di sopra del livello dell'anno precedente con 16,1 milioni di barili al giorno. I prodotti raffinati sono stati esportati ad un tasso medio di circa 3,1 milioni di barili al giorno, in declino dell' 1,2 % rispetto a maggio.
La produzione di benzina è aumentata del 1,4 % da maggio e 0,7 % rispetto a giugno 2012 con circa 9,3 milioni di barili al giorno.
La produzione di combustibile distillato ha raggiunto il suo livello più alto giugno alle 4,8 milioni di barili al giorno, in crescita del 3,8 % rispetto allo scorso anno.

La  produzione di greggio nazionale è aumentata 15,3 % nel mese di giugno e 15,6 % nel secondo trimestre, rispetto al 2012. Con 7,2 milioni di barili al giorno, la produzione di greggio ha visto il suo più alto livello di giugno da 22 anni a questa parte.

Secondo gli ultimi rapporti da Baker-Hughes, Inc., il numero di piattaforme petrolifere e di gas negli Stati Uniti è sceso da 1.767 a maggio a 1.761 nel mese di giugno.




MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: