Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 3 luglio 2013

Ancora in forte ribasso il consumo di gas in Italia, a Giugno quasi il 17%

C'è poco da stare allegri, non soltanto perché il consumo di gas anche a Giugno ha segnato un regresso rispetto allo stesso mese dell'anno scorso e non soltanto perché è al livello più basso raggiunto dal 2006, ma anche e soprattutto perché non si intravede un segno che indichi una ripresa nell'ambito produttivo. Giù il consumo nel settore industriale, giù nel settore termico, quello che produce energia elettrica per far funzionare i macchinari industriali (vedere il deprimente grafico in fondo al post).
Nel mese di giugno il consumo interno lordo è stato di 3.441,3 milioni di metri cubi di gas contro i 4.140,8 milioni di metri cubi consumati nello stesso mese dell'anno passato, quasi il 17% in meno !!
La produzione nazionale ritorna a decrescere repentinamente segno che i giacimenti di gas nostrano sono in rapido esaurimento, 638,5 milioni di metri cubi in giugno.
I dati forniti dalla Snam nel proprio sito non sono quelli ufficiali sanciti dal Ministero dello Sviluppo Economico, ma hanno il pregio di essere tempestivi nella pubblicazione e di discostarsi pochissimo da quelli definitivi, ministeriali, che arriveranno soltanto alla fine del mese.

Con questi dati abbiamo realizzato come al solito i nostri grafici. Ho dovuto ridefinire l'ordinata altrimenti sarei andato fuori scala, oltre il livello minimo, se avessi lasciato quello in uso fino allo scorso mese..








I numeri di giugno che registrano la crisi li aggiungeremo via via che verranno diffusi, intanto ricordiamo oltre che:
- Ancora in forte ribasso il consumo di gas in Italia, a Giugno quasi il 17%
anche
- La crisi dell'auto continua, -5,5% a giugno, -10,2% nel 1° semestre


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: