Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 27 gennaio 2013

Siccità e razionamento dell'acqua scongiurati ?

Otto metri di differenza non è molto, meno di tre piani di un edificio abitativo, ma quando si tratta e si traduce nella misurazione in un invaso che produce energia elettrica e una quantità d'acqua accumulata per milioni di metri cubi disseta una popolazione consistente, significa molto, moltissimo. Stiamo parlando dell'invaso del Bilancino a nord di Firenze sulla Sieve, un fiume, un torrente che quando si 'gonfia' riversa nell'Arno una quantità d'acqua tale da favorire anche esondazioni come quella del '66 che travolse Firenze, la città, i monumenti, rovinò opere d'arte, uccise quasi 40 persone.
Negli ultimi anni il problema dell'invaso era all'opposto, poca acqua nel bacino, dovuto alla persistente siccità. Ne parlammo un paio di volte qui su MondoElettrico a proposito della siccità del Midwest statunitense, senza dimenticare ciò che accade oggi alla foresta amazzonica o nell'Australia devastata dal caldo insopportabile e dai devastanti incendi e altrove. Scrivevo nel Lugio dello scorso anno:  "Da noi. in Toscana l'allarme siccità dura fino a settembre, ad essere ottimisti. Come si legge in un altro articolo della Nazione il presidente della Regione, Enrico Rossi che dà il via alla realizzazione in tutta la Toscana di 326 opere per ridurre il rischio siccità, per un valore di 112 milioni, realizzate da qui al 2014, sono interconnessioni fra acquedotti, dissalatori, interventi per la riduzione delle perdite e costruzione di pozzi per l'uso di risorse non sfruttate. Al momento ci sono solo alcuni piccoli centri (al massimo 1500 abitanti) dove le sorgenti locali sono senza acqua e che quindi vengono riforniti attraverso autobotti: si stima che siano coinvolti tra i 250 e i 300 mila i cittadini. L'invaso artificiale del Bilancino che avrebbe dovuto preservare dal pericolo delle alluvioni Firenze e il Valdarno inferiore, produrre energia elettrica e dissetare un vasta popolazione mostra gravi segni di sofferenza per gli scarsi afflussi di acqua."

Solo a Novembre dello scorso era al minimo storico del livello idrometrico Invaso di Bilancino a 244 metri sul livello del mare con una capacità record di 34 milioni di metri cubi d'acqua quando il limite è 69 milioni. Poi è cominciato a piovere, piovere, piovere e l'acqua ha ricominciato a riempire il bacino che aveva raggiunto un limite da non poter essere sfruttato.  In meno di tre mesi è tornato a colmarsi fino al livello massimo di 252 metri sul livello del maree  69 milioni di metri cubi di preziosissimo liquido trasparente epuro.

Abbiamo realizzato un paio di grafici seguendo la diffusione dei dati distribuiti online dalle autorità competenti. Sono questi.



Siccità. Cambiamenti climatici. Bombe d'acqua. Impoverimento della falde acquifere. Distruzione dell'ambiente prodotta dall'uomo. Consumo del territorio. Queste sono le sfide del nostro futuro.



MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: