Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 10 gennaio 2013

I numeri delle auto elettriche in Francia

Il mercato automobilistico francese non va bene, anzi va male,  comunque sempre meglio di quello italiano che va malissimo (crollo sia mensile a Dicembre -22.5% e annuale -19.9%). In Dicembre, in Francia, si è avuta una flessione del  14,6% in linea con quella che è flessione dei 12 mesi del 2012 nei confronti del 2011, - 13,9%, secondo i dati comunicati dalla CCFA (Comité des Constructeurs Français d'Automobiles). Quindi l' annus horribilis non solo è confermato ( Novembre ) ma è anche ben peggiore.

La notizia positiva che viene d'Oltralpe è l'aggiudicazione del primo posto dei nostri cugini tra i mercati europei per gli acquisti di auto elettriche. La Francia si accaparra  il 35% di tutte le auto elettriche immatricolate nel 2012 con circa 9.300 unità, seguita, al secondo posto, dalla Norvegia con il 15% e dalla Germania, al terzo posto, con il 13%. Le auto elettriche più vendute nel 2012 in Francia sono state, a pari merito, la Ion e la C-Zero le vetture realizzate in sinergia con la giapponese Mitsubishi dal gruppo PSA Peugeot Citroën, seguite dall'Autolib Blu (Bolloré Group) e dalla Nissan Leaf .  Conseguentemente l'Italia con le sue timide 520 unità immatricolate nel 2012 occupa un posto di retroguardia in un mercato europeo composto da circa 26.600 auto elettriche  pari ad una percentuale di poco meno del 2 %, mentre la Gran Bretagna ha il 13% con 3.499 elettriche.

Le auto elettriche beneficiano in Francia  di sostanziosi ecoincentivi che dalla scorsa estate sono stati aumentati da 5.000 a 7.000 euro, mentre gli ibridi, godono di un tetto massimo di 4.000 euro, comunque doppio rispetto alla cifra esistente prima dell'estate..

Ancora non siamo riusciti a sapere quante siano le auto ibride vendute nella repubblica transalpina nel 2012, siamo ancora fermi ai numeri ufficiali del terzo trimestre. Nei primi 9 mesi del 2012 erano state immatricolate 6.122  vetture ibride con motore termico alimentato a gasolio e 11.386 con motore a benzina.




MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: