Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 28 settembre 2012

Pikes Peak su una BMW convertita elettrica

Pikes Peak International Hill Climb è una crono-scalata automobilistica e motociclistica il cui tracciato si snoda lungo le pendici del Pikes Peak, montagna situata nello Stato del Colorado (USA).
Alla gara del 19 Settembre ha partecipato, inserita nella categoria riservata alle auto elettriche, anche una BMW M3 convertita in elettrica classificandosi al quarto posto, prima tra quelle trasformate prendendo un'auto stradale.
Nel video appresso potete apprezzare il percorso di gara da dentro e fuori l'abitacolo. Il rumore di fondo che sentite non è quello del motore ma del vento che soffia sul microfono.




Il pilota vincitore assoluto della gara è stato Fumio Nutahara su Toyota Motorsport GmbH (TMG) EV P002 con il tempo di 10 minuti 15,380 secondi, battendo di quasi 2 minuti il record della gara dell'anno passato. La velocità massima dell'auto configurata per la crono-scalata era di 240 chilometri all'ora  con potenza massima combinata, grazie ai suoi due motori assiali, di 350 kW. Al secondo posto Hiroshi Masuoka con una Mitsubishi i-MiEV Evolution .

MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: