Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 29 settembre 2012

Il consumo di gas in Italia ad Agosto 2012: + 3,7

Vedendo i dati pubblicati nel sito web del Ministero dello Sviluppo Economico si rileva un incremento dei consumi nel mese di Agosto di quest'anno pari al 3,7% in più rispetto al corrispondente mese del 2011, ma ancora inferiori considerando i primi otto mesi dell'anno solare,  49.956 milioni di metri cubi contro i 50.814 del 2011, pari ad un -1,7%.

Si è estratto meno gas nel nostro territorio, infatti la variazione della produzione nazionale in Agosto è -1 % (+4% gen-ago).

E' interessante notare che è diminuita considerevolmente ad Agosto la quantità delle scorte,  1.177 m3  contro i 1.575 m3 del 2011, addirittura più di un quarto - 25,3% (-16% anno/anno).

Inoltre al terminale di Gela in Sicilia, dove arriva il gas di provenienza nord africana, si registra una quantità di 522 milioni di metri cubi contro il vuoto totale dell'anno passato, durato alcuni mesi in concomitanza con la nota vicenda che ha portato alla 'destituzione' di Gheddafi. Si nota comunque che la quantità è ben lontana dall'essere tornata gli standard ante guerra.


Vediamo i nostri il grafici realizzati elaborando i dati ministeriali.




Cliccare sui grafici per ingrandirli



MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: