Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 20 settembre 2012

La cattura e sequestro del carbonio (CCS)

La Mitsubishi Heavy Industries, Ltd. (MHI) e la Southern Company, un importante fornitore di energia elettrica degli Stati Uniti,  congiuntamente stanno portando avanti un progetto dimostrativo, iniettando nel sottosuolo anidride carbonica (CO2), gas altamente climalterante, emesso da una centrale elettrica a carbone. Il progetto segna una tappa importante nel mondo essendo il primo progetto integrato di CCS (Carbon Capture and Storage - cattura e sequestro del carbonio) per il gas di scarico emesso da una centrale elettrica a carbone  su una scala quantitativa di 500 tonnellate al giorno (MTPD). Sulla base dei risultati, MHI intende fornire un sistema altamente affidabile, prima tra le aziende che si occupano di tale tecnologia, per contribuire a risolvere il problema del riscaldamento globale.  
 Il progetto dimostrativo prevede la cattura e compressione della CO2 dai fumi emessi dalla centrale a carbone nello stabilimento di Barry Southern Company in Alabama, e il suo sequestro in una formazione salina ad una profondità di 3.000-3.400 metri nella struttura geologica Citronelle Dome, che è a circa 12 chilometri a ovest dall'impianto. L'aspetto 'sequestro' del progetto è condotto in fase III sotto la  sponsorizzazione del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti (DOE) volto a ridurre le emissioni di gas a effetto serra.
L'impianto di Barry è costituito principalmente da una canna fumaria con i depuratori di gas, fumi, la cattura di CO2 / ri-generazione del sistema, macchine a compressione di CO2, e componenti elettrici. Per il recupero di CO2 l'impianto adotta il KM CDR Process ®, che utilizza un solvente esclusivo KS-1 ad alte prestazioni  di assorbimento di CO2 e desorbimento che è stato sviluppato congiuntamente da MHI e la Kansai Electric Power Co., Inc. Rispetto ad altre tecnologie di cattura della CO2 , il processo di KM CDR utilizza molta meno energia con efficienza di recupero di CO2 superiore al 90%.  .

La  Southern Company è una delle più grandi società di energia negli Stati Uniti, con una capacità produttiva di oltre 42.000 MW che servono 4,4 milioni clienti nel sud-est del paese mentre la  MHI è leader nel settore con un record per avere installato 10 impianti di cattura di CO2  (gas naturale) attualmente in funzione, più uno in costruzione, per le applicazioni di impianti chimici.

Dubitiamo che questa sia una soluzione definitiva e sicura. Si tratta del solito 'sistema' di nascondere la polvere sotto il tappeto e, come sempre accade, la polvere è destinata a tornare fuori prima o poi con gravi danni all'ambiente nel suo complesso, il pianeta, difficilmente rimarginabili. La tecnologia sicura per contenere il gas climalterante per eccellenza, il  CO2, è quella di evitare di produrla lasciandola là dove si trova ovvero racchiusa nella molecola stabile del carbone..


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: