Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 11 settembre 2012

La produzione italiana di energia elettrica da rinnovabili di Agosto

L'altro giorno abbiamo visto quelli che sono stati i consumi di energia elettrica in Italia, adesso prendiamo in esame la produzione di energia elettrica in Italia in particolare quella prodotta da fonti rinnovabili. I dati sono sempre quelli forniti da Terna e messi a disposizione nel loro sito web.

 Si rileva ancora un cospicuo aumento della produzione grazie al fotovoltaico + 49,2 % rispetto allo stesso mese dell'anno passato così come è cresciuta anche la produzione dell'eolico +28,5 %, mentre l'idroelettrica è ancora diminuita -5,1 % mentre stabile è stata e la geotermica.
 .

Cliccare per ingrandire

Qui di seguito il nostro grafico che ci permette di vedere la progressione mese dopo mese del fotovoltaico e l'andamento delle altre rinnovabili a partire da Gennaio 2009.

Cliccare per ingrandire

L'ultimo grafico mostra la produzione di energia totale (in rosa) e la frazione composta dalle sole rinnovabili (in blu).

 
Cliccare per ingrandire



MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: