Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 15 agosto 2012

Un grande anno per l'industria eolica statunitense

Il U.S. Dipartimento Energia e il Lawrence Berkeley National Laboratory pubblicato un nuovo rapporto che evidenzia una forte crescita nel mercato dell'energia eolica degli Stati Uniti nel 2011, sottolineando l'importanza del costante sostegno politico e i crediti d'imposta di energia per assicurare agli Stati Uniti di rimane uno dei principali produttori a livello mondiale in questo settore  in piena espansione. 

L'energia eolica ha contribuito con il 32 % su tutta la potenza installata nello scorso anno negli Stati Uniti, con 14 miliardi di dollari di nuovi investimenti. 

Il rapporto rileva che potenza totale di energia eolica  è cresciuta  a 47.000 MW alla fine del 2011 e da allora ad oggi è cresciuta fino a 50.000 MW, abbastanza per alimentare 12 milioni di case ogni anno in tutto lo stato della California. Come è cresciuta  l'energia eolica installata,così sono cresciute di pari passo le turbine eoliche con più e componenti quali torri, lame, ingranaggi, e generatori "Made in USA." Quasi il 70 per cento di tutte le apparecchiature installate nelle centrali eoliche degli Stati Uniti l'anno scorso sono di provenienza nazionale rispetto al 2005. 


Oltre ai forti guadagni nella produzione eolica domestica, il rapporto rileva che la tecnologia migliora e i costi diminuiscono. Le innovazioni tecnologiche stanno contribuendo a rendere più lunghe e più leggere le pale eoliche, le turbine migliorano le prestazioni e aumentano l'efficienza della produzione di energia, i costi di manutenzione continuato a diminuire. Investimenti intelligenti stanno pagando dividendi in tutta l'industria eolica statunitense. Gli States non vogliono e non possono permettersi di rompere questo slancio.
Per questo motivo l'amministrazione Obama sta chiedendo l'aumento del credito d'imposta di produzione (PTC) con probabilità di creare i posti di lavoro americani altamente remunerativi e di crescita economica a livello nazionale le esigenze del paese.


... mentre in Italia, grazie alle scelte retrograde del Governo, si sperperano risorse economiche e si distrugge il territorio alla ricerca, vana, di approvvigionamenti petroliferi nel territorio nazionale del tutto irrisori, insufficienti, effimeri.

MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: