Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 25 agosto 2012

L'auto elettrica che verrà dall'India

In un comunicato stampa del 22 del corrente mese di Agosto la Mahindra Reva Electric Vehicles Pvt, che fa parte di un potente gruppo indiano, Mahindra Group che vale 15,4 miliardi di dollari, ha annunciato di voler produrre 30.000 auto elettriche all'anno nel nuovo stabilimento di Bangalore. Si partirà con 6.000 vetture all'anno per poi entrare nella piena produttività nel 2015 / 2016.
L'auto che  Mahindra Reva ha intenzione di produrre è  un'evoluzione di quel quadriciclo che conosciamo già, ne abbiamo parlato in precedenza qui su MondoElettrico,  e che percorre le strade di tutto il mondo da qualche anno con circa 4 mila unità (1.000 in India). Possiamo vedere il quadriciclo anche in questo vecchio post.

 La NXR, questo è il nome,  avrà un pacco di batterie al litio che permetteranno di percorrere circa 160 chilometri con la possibilità di essere ricaricato in 15 minuti con il  'Quick2Charge',  un sistema di ricarica veloce dato in dotazione, per percorrere circa 25 chilometri. A differenza del vecchio modello che aveva solo 2 porte ed una velocità ridotta, il nuovo avrà 4 porte ed una velocità prossima ai 100 km/h.
Il costo previsto dichiarato dal costruttore in una intervista al quotidiano Hindustan Times, è di 10.000 dollari (vedremo,  vedremo!)  meno quegli incentivi economici destinati agli acquirenti di auto elettriche se Mahindra riuscirà a convincere il Governo locale a stanziare.

MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: