Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 13 agosto 2012

I movimenti strategici intorno alle batterie

Avevamo già parlato della batteria messa a punto da una piccola azienda di Newark in California capace di  confrontarsi con le migliori promesse nel settore dell'accumulo di energia. Envia System, con il sostegno della General Motors, sta lavorando su una tecnologia rivoluzionaria basata sulle caratteristiche del catodo battezzato “high capacity Manganese rich” (HCMR) in grado di sopportare alte energie, permettere una densità di energia e avere costi molto contenuti oltre ad essere più stabili nel tempo e quindi durare più a lungo.

GM Ventures LLC, braccio di investimento della casa automobilistica, ha messo sul piatto 7 milioni di dollari per continuare a sviluppare la tecnologia già nel gennaio del 2011.

La notizia, come dicevo, non è nuovissima ma è tornata a galleggiare in varie testate giornalistiche in lingua inglese un po' in tutto il mondo contemporaneamente all'annuncio reso pubblico della forte crisi economica e della conseguente compartecipazione finanziaria cinese nell'ex colosso statunitense delle batterie al fine di far sopravvivere l'azienda (leggere Batterie americane passano in mano cinese).

Per ripassare le proprietà della batteria Envia rimando gli interessati al precedente post: Il record di densità d'energia delle batterie al litio, 400 Wh/kg




MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: