USAtoday ci propone un articolo "Bigger Prius hybrid joins the line to expand sales" sul test di guida della nuova Toyota Prius V (Versatile) , in vendita in America a partire dal prossimo autunno.
Leviamoci subito il pensiero dicendo la cosa che più ci interessa, il costo.
Non si sa con precisione ma è probabile che non si discosti molto dal prezzo di vendita della Prius versione sedan, tra i 25 e i 30 mila dollari.
Alcune novità. I posti disponibili saranno 5. Le batterie saranno agli ioni di litio. I consumi sono superiori rispetto alla Prius normale ed è probabile che saranno fissati nella etichetta EPA in 44, 40, 42 miglia al gallone per la città, autostrada, mista (18,7, 17 e 17,8 km/litro). Ricordiamo che nell'altra Prius 3a edizione i numeri erano ben diversi: 51, 48, 50 (21,7, 20,4 e 21,2 km/litro).
Leviamoci subito il pensiero dicendo la cosa che più ci interessa, il costo.
Non si sa con precisione ma è probabile che non si discosti molto dal prezzo di vendita della Prius versione sedan, tra i 25 e i 30 mila dollari.
Alcune novità. I posti disponibili saranno 5. Le batterie saranno agli ioni di litio. I consumi sono superiori rispetto alla Prius normale ed è probabile che saranno fissati nella etichetta EPA in 44, 40, 42 miglia al gallone per la città, autostrada, mista (18,7, 17 e 17,8 km/litro). Ricordiamo che nell'altra Prius 3a edizione i numeri erano ben diversi: 51, 48, 50 (21,7, 20,4 e 21,2 km/litro).
Anche la V funziona in tutto-elettrico fino alla velocità di 25 miglia/h (42 km/h) per poi passare la trazione al motore endotermico, ma le batterie comunque permettono un'autonomia di un paio di chilometri.
2012 PRIUS V
Powertrain1.8-liter four-cylinder engine with VVT-i
Engine horsepower: 98 hp @ 5,200 rpm
Engine torque: 105 lb-ft @ 4,000 rpm
Electric motor: Permanent magnet synchronous motor
Electric motor power output: 80 hp/153 lb-ft torque
Hybrid system net horsepower: 134 hp
Emission rating: SULEV/Tier 2 Bin 3
Electronically controlled continuously variable transmission
Drive System: Front-wheel-drive
Hybrid battery pack: Nickel-metal hydride
Estimated fuel economy: 42 mpg city/38 mpg hwy/ 40 mpg comb.
Dimensions (inches)Overall Length: 181.7
Overall Width: 69.9
Overall Height: 62.0
Wheelbase: 109.4
Ground clearance: 5.7
Coefficient of Drag: 0.29
Wheels: 16-inch alloy wheels
17-inch alloy wheels (optional)
Tire Size: 16-inch: 205/60R16
17-inch: 215/50R17 (optional)
Seating Capacity: 5
-
4 commenti:
Cioè, consuma quanto una diesel eco... 44 miglia sono 70 km, 1 gallone sono 3,7 litri, quindi consuma 1 litro ogni 18 km... Pensavo meglio! Suggerisco di trasformare le grandezze nel sistema metrico italiano, risulta più chiaro!
Fatto!
Chiedo scusa se la domanda è inopportuna, ma come mai la nuova versione consumerebbe di più della precedente ? qual'è il motivo ? hanno forse cambiato tendenza?
Posta un commento