Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 4 maggio 2011

Auto elettriche. Mi scappa un censimento

Con i prezzi della benzina in salita costante, sembra che gli automobilisti americani stiano riflettendo seriamente sull'alternativa data dai veicoli elettrici per le loro esigenze di mobilità, anche se non da subito.

 Secondo una recente indagine Nielsen Energy Survey, ripresa da   Autonet, solo il tre per cento dei nocchieri delle quattro ruote statunitensi intervistati ha dichiarato che prenderà in considerazione l'acquisto di un veicolo elettrico nell'immediato futuro. La maggioranza (57%) ha affermato che lo farà solo quando arriverà il momento di sostituire i loro veicoli attuali e il 25% ha detto che vuole attendere che  la tecnologia e le infrastrutture diventino più economiche. 

 Per quanto riguarda il tipo di veicolo da prendere in considerazione, il 58% degli intervistati ha detto che si sarebbero indirizzato verso le versioni   elettriche di ibridi  plug-in (PHEV) come la Volt o la Prius Plug-In, soprattutto perché hanno una percorrenza  molto superiore rispetto a un puro elettrico come è per esempio la Nissan Leaf.

-

3 commenti:

meiyo77 ha detto...

non vedo l'ora di vedere superato "il problema" della percorrenza e che il mercato mi proponga qualcosa di affrontabile da un punto di vista economico. la soluzione extended range forse è quella più plausibile anche qui da noi, forse più per un fatto psicologico e di abitudine dei consumatori. Io ad esempio faccio sui 70 km al giorno ma ho un'azienda e sono un caso "particolare".

Massimo J. De Carlo ha detto...

Meiyo, per esempio la Smart convertita ha una percorrenza di 100/110 km a ricarica con le batterie al litio.

meiyo77 ha detto...

la smartina è un pò piccolina per l'impiego che ne faccio ma già è un ottimo inizio, volevo informarmi con ecarsnow per retrofittare un mezzo (magari il ducato che uso per le consegne o la volvo boh vediamo), appena ho due secondi.... / nel mio commento mi riferivo più alla proponibilità di un mezzo ad una clientela abituata ad avere sempre i 400 o 500 km potenziali nel serbatoio, valli a convincere che non ne fanno più di 30 o 40 al giorno.....magari appena la benzina o il gasolio arriveranno a 2 eury va la che si convincono.....