Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 14 giugno 2010

L'auto elettrica dell'Oman

Notizia riportata da Reuters e rimbalzata dal quotidiano online dell'Oman The Times of Oman. La prima auto elettrica prodotta in Medio oriente. Fin qui niente di particolare. Costruire, realizzare una macchina purché elettrica è facile come bere un caffè, ma le caratteristiche sembrano essere troppo estreme per essere reali. Abbiamo cercato la fonte.

Muscat ( مسقط, Masqaṭ, la capitale dell'Oman): la prima auto elettrica del mondo arabo potrebbe percorrere presto le strade del sultanato. L'auto sarà in grado di percorrere 3.600 km no-stop con una singola carica completa, senza alcuna manutenzione per 21 anni, la velocità di 280 kmh, raggiunge 100 km in quattro secondi, il climatizzatore in auto è energia solare, può funzionare 24 ore al giorno. Le porte si aprono verso l'alto e la vettura sarà dotata di poltrone da massaggio e uno schermo 8 pollici.
La vettura dovrebbe costare tra 27.000 Omani Rials (OMR) e i 35.000 cioè tra i 58 mila e 75 mila euro euro.
Le parti che compongono la vettura, compreso il motore da 800 CV sono fabbricati in Giappone, America, Germania e Hong Kong. Considerando investimenti finanziari pari a 16,2 milioni di OMR (35 mila euro scarsi) hanno deciso di avviare l'impianto a Barka (Al Bāţinah) nel nord dell'Oman prevedendo una produzione di circa 120 vetture all'anno. Tre auto saranno testate in Florida per il certificato di qualità internazionale.

Tutto è possibile, ma la percorrenza mi sembra troppo elevata. Che vi sia un errore di trascrizione, la virgola o il punto è stato scritto in modo errato? 3.600 mk o 360 km? o 36? O le batterie pesano qualche quintale (tanti) o i pannelli solari sul tetto dell'auto hanno una superficie di qualche decina di metri quadrati.

.

1 commento:

Giambo ha detto...

Ne batterie, ne pannelli solari. La macchina in se costa poco, 17mila euro, quello che costa è la prolunga (58mila euro)!
Il problema poi è riavvolgerla, dopo i 3600Km!