Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 3 giugno 2010

Altro passo avanti dell'auto elettrica con l'alleanza Renault-Nissan

Non è una novità se affermiamo che l'Alleanza Renault-Nissan sta portando avanti con atti concreti la introduzione generalizzata di auto elettriche e lo fa a livello globale. Non riesco a intravedere un'altra azienda o gruppo impegnato nell'automotive che si muova meglio dei franco-giapponesi.

In questo contesto di pianificazione industriale per una penetrazione più ampia delle proprie auto elettriche, Nissan Canada ha stipulato un protocollo d'intesa con il governo del Quebec, eì la Hydro Quebec (1), con l' Agence de l'efficacité Energetique du Quebec (2), la città di Montreal e Quebec City per promuovere la mobilità elettrica nella provincia.

Insieme, le parti si impegnano a promuovere l'uso di veicoli ad emissioni zero e progettare l'installazione delle necessarie infrastrutture di ricarica.

Secondo Nathalie Normendeau, ministro del Québec delle risorse naturali, l'accordo porta il piano d'azione del governo sui veicoli elettrici di un ulteriore passo in avanti. Una serie di azioni concrete sono previste con il 97 per cento di energia elettrica pulita del Quebec proveniente da risorse rinnovabili, di cui la provincia avrà un numero significativo di vantaggi.

Si prevede che sarà la Nissan LEAF (nella foto) la prima auto elettrica ad apparire, molto probabilmente, già entro la fine del 2011 e disponibile per alcuni selezionati ambiti di mercato canadese.

Notizia appresa da greencar web del 2 Giugno


(1) Hydro-Québec è una proprietà del governo di utilità pubblica fondata nel 1944 dal Governo del Quebec . Con sede a Montreal , l'azienda si occupa della generazione , trasmissione e distribuzione di energia elettrica in Quebec .

(2) L'Ufficio del risparmio energetico attua diversi programmi di partenariato, come il programma di isolamento domestico e la promozione del risparmio energetico nel settore pubblico e parastatali. Nel dicembre 1992 è stato sostituito da un Dipartimento di efficienza energetica, presso il Ministero delle risorse naturali e l'energia, che propone una strategia di coordinamento con gli operatori del settore, tra cui Hydro-Quebec, che aveva già avviato diversi programmi in questo settore .

Leggere anche:

I prezzi europei della Leaf, auto elettrica Nissan

Due auto elettriche a confronto

.

Nessun commento: