Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 13 dicembre 2009

Scoperto giacimento di litio in Messico

Secondo Reuters in una zona compresa tra le città di Zacatecas e San Luis de Potosi in Messico si trova un importante giacimento di litio, il metallo che per la sua leggerezza e quindi densità di energia è il più adatto per realizzare le batterie da montare sui veicoli elettrici.

L'area studiata di 6.672 acri (27 km2) possiede circa 143.140 mila tonnellate di litio ma considerando una zona più estesa si 124 mila acri (500 km2) si presume possa contenere 800.000 tonnellate del prezioso metallo.

Ricordiamo che attualmente tra le nazioni è la Bolivia a detenere la maggiore quantità di litio con circa 5,8 milioni di tonnellate che rappresenta ben il 50% delle riserve mondiali.

Leggere anche - qui -, - qui -, - qui -

.


Nessun commento: