Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 18 luglio 2009

Produzione automobilistica giù del 35% nel primo trimestre 2009

Nel primo trimestre del 2009, la produzione automobilistica è sceso del 35%. Questi ed altri dati più recenti sulla produzione automobilistica e le immatricolazioni possono esse

re trovati nell'ultima relazione economica ACEA (Associazione costruttori europei dell'auto) del 13/07/2009.

La produzione di autoveicoli è diminuita del 35% nel primo trimestre del 2009, con molti produttori che continuano a ridurre le scorte e ridurre la produzione in funzione della riduzione della domanda di mercato.

La produzione di Van (-57%) e camion (-56%) è scesa ancor più rispetto alla produzione di autovetture (-31%). Fintanto che l'economia europea rimane in recessione, la domanda del mercato per i veicoli continuerà a soffrire.

Nel primo trimestre, le nuove immatricolazioni di autovetture sono diminuite del 17,2%, le nuove immatricolazioni di veicoli commerciali del 35,7%; nei primi cinque mesi l'anno, il calo è stato del 13,9% per autovetture e 37,6% per i veicoli commerciali. 


Altri post relativi ai mesi precedenti:

I dati di Maggio 2009
I dati di Aprile 2009  
I dati di Marzo 2009  
I dati di Febbraio 2009

.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Credo che per salvare i posti di lavoro sia necessario convertire alcuni di questi stabilimenti per qualcosa di cui abbiamo fortemente bisogno ora...auto elettriche sì, ma anche tecnologie per la produzione di energia rinnovabile e mezzi pubblici verdi.
Ad esempio perchè non procedere più speditamente nella riconversione e costruzione di autobus elettrici?
Alcuni di questi stabilimenti potrebbero essere utilizzati per questo salvando posti di lavoro.
In seguito al crollo dei consumi l'economia verde potrebbe aiutare...in questo Obama ha ragione.