Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 9 luglio 2009

Nuovo Piaggio MP3 Hybrid

Il Gruppo Piaggio presenta al mercato MP3 Hybrid, il primo scooter ibrido al mondo, un veicolo destinato a rivoluzionare il settore della mobilità urbana. Non semplicemente uno "scooter con due motori", ma un nuovo avanzatissimo veicolo che integra la tradizionale propulsione termica a basso impatto ambientale con la motorizzazione elettrica a emissioni zero, sommando i vantaggi dei due propulsori.

Grazie alla sua tecnologia assolutamente esclusiva - è il primo veicolo in tutto il settore automotive a utilizzare batterie agli ioni di litio e offrire la possibilità di ricarica da rete elettrica - Piaggio Mp3 Hybrid abbatte di oltre il 50% sia il consumo di benzina che le emissioni di anidride carbonica, esaltando al tempo stesso le caratteristiche di alta tecnologia, sicurezza e divertimento nella guida che stanno decretando il successo di Piaggio Mp3, il rivoluzionario scooter a tre ruote.

Mp3 Hybrid è mosso dal rivoluzionario sistema di propulsione ibrida che il Gruppo Piaggio ha sviluppato per primo nel mondo delle due ruote, unendo i vantaggi del motore a benzina a quelli del motore elettrico.

Due motori in uno.
Piaggio Mp3 Hybrid adotta una propulsione ibrida di tipo "parallelo" in cui i due motori, elettrico e a scoppio, sono integrati tra loro meccanicamente ed elettronicamente e risultano in grado di fornire simultaneamente potenza alla ruota, dando luogo a una sinergia vincente.
In questa propulsione integrata termico/elettrica, il motore "termico", cioè quello a benzina, funziona come un normale motore quattro tempi catalizzato, con ottime prestazioni, emissioni ridotte, bassi consumi e ampia autonomia. Il cambio automatico, l'avviamento elettrico e l'innovativo sistema di acceleratore elettronico Ride-by-Wire, adottato per la prima volta su uno scooter, garantiscono la consueta vivacità e facilità d'uso sia in città che nei percorsi extraurbani. Ma durante il normale funzionamento il motore termico, oltre a garantire le brillanti prestazioni del veicolo, consente anche la ricarica delle batterie destinate ad alimentare l'"anima elettrica" del veicolo.
La "collaborazione" tra i due propulsori di Piaggio Mp3 Hybrid non si ferma qui: ogni volta che è richiesta un'accelerazione particolarmente vivace, come accade nelle partenze da fermo, il motore elettrico entra in azione e supporta il propulsore termico, fornendo prestazioni superiori fino all'85% che offrono al veicolo prontezza ed efficacia nei primi metri, cioè proprio quando serve nella guida cittadina.
Attraverso il comando “Ride by Wire” (acceleratore elettronico senza fili), l’elettronica di bordo (VMS – Vehicle Management System) decide, in base alle reali condizioni di utilizzo, quanta potenza trasmettere dal motore termico e quanta da quello elettrico al fine di ottimizzare prestazioni e consumi.

La sinergia tra i due motori, ottenuta attraverso la gestione elettronica integrata, consente di avere non solo migliori prestazioni ma anche un abbattimento dei consumi di benzina – Piaggio Mp3 Hybrid può percorrere fino a 60 km/l, contro una percorrenza media di 26 km/l degli scooter a benzina di media cilindrata – e delle emissioni di CO2, che scendono a soli 40 g/km contro i 90g/km di media dei tradizionali scooter termici (i valori di Mp3 Hybrid sono calcolati su un utilizzo al 65% della modalità ibrida e al 35% di quella elettrica).

Ma Hybrid non è soltanto un "comune", sofisticatissimo sistema di propulsione ibrida: laddove gli altri scooter si fermano, Piaggio Mp3 Hybrid procede spedito e silenzioso, grazie alla possibilità di funzionare con il solo motore elettrico. Basta infatti una semplice selezione del pulsante posto sul manubrio per disinserire il motore termico e trasformare Mp3 Hybrid in uno scooter totalmente ecologico, uno "Zero Emission Vehicle" che può circolare con pieno diritto in tutte le zone interdette ai motori a scoppio.
Un'altra selezione del pulsante, e ogni problema di autonomia scompare: il motore termico si risveglia, torna ad essere il propulsore principale del veicolo, ricaricando le batterie mentre si percorrono zone aperte al normale traffico veicolistico.
E’ possibile passare da modalità elettrica a ibrida, e viceversa, anche in movimento: basta selezionare la modalità prescelta con il tasto “Hy Tech” e tenere premuto per qualche istante.

Una volta in garage si può scegliere di ricaricare le batterie attraverso la rete elettrica, grazie alla tecnologia plug in, con il caricabatterie integrato nell'elettronica di bordo. Così facendo si riducono le spese di esercizio, visto il costo inferiore dell'energia elettrica rispetto a quello della benzina.
Grazie alla presenza del propulsore elettrico Piaggio MP3 Hybrid è dotato di una silenziosissma retromarcia, utile per le manovre di parcheggio e per facilitare l’uscita dagli ambienti più angusti.

MP3 Hybrid gestisce la potenza erogabile dai due motori (termico ed elettrico) per mezzo di un sistema di tipo Ride-by-Wire. In condizioni di decelerazione e frenata, il sistema di controllo recupera e accumula energia nella batteria; energia che nei normali veicoli viene perduta.
Le modalità ibride (Hybrid Charge per la massima ricarica delle batterie e Hybrid Power per le massime prestazioni) sono state pensate per gestire e ottimizzare le prestazioni, i consumi e la capacità di ricarica delle batterie.
In modalità puro elettrico, invece, Hybrid disinserisce completamente il motore a scoppio, trasformandosi in un silenzioso veicolo elettrico a zero emissioni gassose.
Il pacco batterie, con elettronica di controllo integrata, è "nascosto" nel vano sottosella, che mantiene anche uno spazio sufficiente ad alloggiare un casco ed altri oggetti. Il livello di carica delle batterie è sempre sotto l'occhio del conducente, grazie a un indicatore integrato nel cruscotto. La ricarica tramite rete elettrica avviene semplicemente attraverso un normale cavo elettrico da inserire, a quadro spento, nell'apposita presa. Il tempo di ricarica completa è di circa 3 ore ma si raggiunge l’85% in sole due ore.

Piaggio MP3 Hybrid – Scheda Tecnica

Cilindrata motore termico: 124 cc (alesaggio x corsa - 57 x 48,6 mm)
Ciclo termodinamico: Otto 4-tempi
Raffreddamento: A liquido
Sistema di accensione: Elettronica digitale a scarica induttiva
Potenza motore ibrido: 11 kW (15 CV) a 8.500 rpm
Coppia motore ibrido: 16 Nm a 3.000 rpm
Macchina elettrica: Sincrona brushless a magneti permanenti
Tensione di alimentazione: Trifase a corrente alternata
Controllo macchina elettrica: Inverter a controllo digitale
Raffredd. macchina elettrica: Ad aria
Potenza macchina elettrica: 2.6 kW (3.5 CV)
Coppia macchina elettrica: 15 Nm
Modalità operative: 4 modalità - 2 di tipo Ibrido, 2 di tipo Elettrico (retr. compresa)
Modalità di ricarica batterie: In movimento, in frenata e decelerazione, dalla rete elettrica (carica batterie integrato nell’elettronica di controllo)
Batteria di trazione: Agli ioni di litio
Trasmissione: A variatore con regolazione centrifuga e di coppia
Sistema di controllo motore: Di tipo Ride-by-Wire con sistema iniezione ad anello chiuso (closed-loop)
Trattamento gas di scarico: Marmitta catalitica
Pneumatico anteriore: Tubeless 120/70-12”
Pneumatico posteriore: Tubeless 140/60-14”
Lunghezza/Larghezza 2.140 mm / 760 mm
Passo: 1.490 mm
Altezza sella: 780 mm
Capacità serbatoio: 12 litri (di cui 1,8 riserva)
Consumo: (ciclo 2/3 ibrido – 1/3 elettrico) 60 Km/l
Emissioni CO2: (ciclo 2/3 ibrido – 1/3 elettrico) 40 g/Km
Omologazione: Euro3

Fonte: Piaggio

Post precedente - QUI -
.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Prezzo?

zippole ha detto...

mhhh
Io ho una Honda Civic Hybrid, che lavora, per quel che posso notare, con lo stesso principio di "sinergia" dei due motori. Dal punto di vista prestazioni e' un "autone", dal punto di vista ecologico... non sono soddisfatto. Se lascio andare la guida senza essere incollato ai consumi, arrivo da 6l/100km in su come niente, quando urbano e' dichiarato 5.2 e extraurbano 4.8. Sisi.. se scelgo i percorsi giusti, guido piano ecc.. sto entro i 5.5 ... ma sinergia un corno!
Se questo e' il principio base, mi domando quanta autonomia abbia lo scooter in solo elettrico visto che non e' il suo "mode" principale !!

Anonimo ha detto...

Quanti kWh contiene la batteria?
Quanti km percorre con una carica completa?

Stefano

Funz ha detto...

Velocità massima e autonomia in modalità solo elettrica?

Sarebbe più interessante una configurazione BEV range-extended tipo la Volt, piuttosto che un ibrito parallelo tipo- Prius

Funz ha detto...

ibrido scusate

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Massimo J. De Carlo ha detto...

Allora, aggiormaneti!

Il prezzo ufficiale è 9.000 euro.

La capacità delle batterie non è stato diffuso quindi neppure la percorrenza in solo elettrico.

Anonimo ha detto...

in solo elettrico l'autonomia è 20km ma la velocità massima è limitata 30km/h. Questo consente di non dover utilizzare il motore a scoppio per ricaricare le batterie sulla maggior parte dei percorsi, i motori lavorano in coppia ma non si scambiano energia tra loro.
Ragionevole pensare che in questo modo si riesca a coprire un percorso di 60km con un uso 2/3 termico e 1/3 elettrico... stando nei consumi dichiarati dalla casa (circa 1 litro di benzina)
Questo ovviamente non accade con le auto ibride la cui autonomia è molto più limitata (qualche km) e non si ricaricano dalla rete ma solo dal motore.

Anonimo ha detto...

ho da poco acquistato un mp3 hybrid 300 in cambio di un favoloso mp3 250,ed essendo in condizioni di fare paragoni tra i due modelli mi sento offeso ed ingannato dall'inutilita' del mezzo hybrid,il quale oltre a costare circa 2000 euro in + non risponde a nessuna delle caratteristiche che un ibrido dovrebbe avere, e + precisamente:
i consumi su strada in mod.hybrid sono uguali ad un 300 normale, 25km.litro,sempre in mod.hy la carica si esaurisce su percorso misto in meno di 40 km. se messo in mod.di ricarica consuma molto di + e occorrono 80km.circa in velocita' per avevere una ricarica per percorrerne 30 in mod.hy,la mod.eletttrica e' ridicola,si scarica in pochi km ed e'insufficiente per il peso che deve spostare, non adatto in una citta'come Roma,va bene per girare intorno ad una piazza pianeggiante e senza traffico,altrimenti sei d'intralcio alla circolazione,in ricarica da rete assorbe 1,2kw circa un euro ora,che delusione! ma,coplimenti alla piaggio che e' risciuta ad avere contributi dall'europa per realizzarlo e dallo stato italiano per venderlo, hanno preso i soldi due volte, che fenomeni.la cosa piu'comica e' la presenzazione che colanninno a fatto ai nostri ministri,visibile su youtube.
fabio

Unknown ha detto...

Meno male che non l'ho preso, mi stavo imbarcando anche io.