Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 29 agosto 2008

Il segreto del polonio 210 nel fumo di sigaretta

Se non è una bufala credo che sia una notizia abbastanza preoccupante ed abbiano di che preoccuparsi anche i non fumatori. Immagino che quei fertilizzanti non siano stati utilizzati solo per coltivare il tabacco. O no?
Un saluto speciale a quelle brave persone che sapevano e nulla hanno detto.

Il segreto del polonio 210 nel fumo di sigaretta

I produttori sapevano da quarant'anni che questa pericoloso radionuclide è presente nel tabacco. Ma hanno fatto di tutto per nasconderlo. Philip Morris (PM), RJ Reynolds, British American Tobacco e di tutte le "major" dell'industria del tabacco hanno volontariamente nascosto al pubblico per oltre quaranta anni, la presenza in foglie di tabacco, nelle sigarette e nel fumo di tabacco di un elemento radioattivo pericoloso e cancerogeno, il polonio 210 (210Po) , che è stato utilizzato per assassinare l'ex agente del KGB Alexander Litvinenko a Londra nel 2006. Il numero di settembre di la American Journal of Public Health pubblica una analisi di più di 1 500 documenti interni delle aziende produttrici di tabacco che ha permesso a Monique Muggli, ricercatore presso la Mayo Clinic negli Stati Uniti, dimostrano che l' industria sapeva tutto e non ha detto nulla. Il polonio 210 è un emittente di radiazioni alfa così instabile e pericoloso, è uno dei pochi che non sono mai stati utilizzati in medicina. Che provoca il cancro ai polmoni per inalazione, si ferma nei bronchi dove attiva processi tumorali. Fumare 30 sigarette al giorno espone l'individuo attraverso la sua presenza nel fumo ad una dose equivalente di 300 radio l'anno nei polmoni! Il 210Po sarebbe responsabile per 1% di tutti i tumori polmonari americani. Se il 210Po è presente in fumo è a causa dei fertilizzante ricchi di fosfati che vengono usati per coltivare il tabacco. Essi sono estratti da miniere apatites, una roccia contenente polonio e radio.

Fonte : Le Figaro

Immagine da Flickr
.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Come sempre l'informazione è manipolata.....uno schifo!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Piu che manipolata, in questo caso direi nascosta.
La manipolazione la usano quando non e' possibile nascondere.

Sandro kensan ha detto...

Il problema del polonio è noto fin dagli anni 60 del secolo scorso, ripetutamente compare nei media ma secondo me a nessuno interessa.

Anonimo ha detto...

Usually I do not post on blogs, but I would like to say that this article really forced me to do so! Thanks, really nice article.