Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 4 aprile 2008

Il primo aereo a celle a combustibile

"Boeing ha fatto volare, per la prima volta nella storia dell'aviazione, un velivolo con pilota da celle a combustibile a idrogeno che producono energia elettrica per alimentare un motore a elica. In pratica per la prima volta un aereo verso e proprio a fuel cell ha solcato i cieli. Questo dimostratore denominato Fcda (Fuel Cell Demonstrator Airplane) è basato su un motoaliante biposto Dimona con un'apertura alare di 16,3 metri, prodotto dall'austriaca Diamond Aircraft Industries. Il centro ha modificato la struttura originaria in modo da far girare l'elica mediante un motore elettrico alimentato da un sistema ibrido di celle a combustibile del tipo a membrana a scambio protonico (Pem - Proton Exchange Membrane) e di batterie agli ioni di litio."
Da ilsole24ore.com

Dubito fortemente che l'aereo si possa sostenere senza l'aiuto preponderante delle batterie al litio. Le fuel cell producono energia in modo costante ma sono 'sedute' ovvero quando si richiede potenza in più non sono in gado di erogarla. Quindi è necessario che questa energia venga fornita dalle batterie al litio. Credo che le fuel cell spariranno presto dai cieli. Se l'idrogeno ha un senso forse è proprio nel trasporto aereo ma con le turbine non con le fuel cell.

(La foto: il motoaliante biposto Dimona, oggetto dell'applicazione, ha un'apertura alare di 16,3 metri, èprodotto dall'austriaca Diamond Aircraft Industries)
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13 commenti:

Unknown ha detto...

Non è vero che le fuel cell producono energia in modo costante,vi sono anche fuel cell a regolazione dinamica (tutto sta nella regolazione delle portate).fatto sta che l'ultima panda a fuel cell non possiede nemmeno la batteria tampone, ma lavora a puro FC.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Interessante Max,
se hai informazioni più tecniche e precise le possiamo inserire come post su MondoElettrico.

Anonimo ha detto...

Più volte ho insistito su questa cosa, ma Mondoelettrico continua imperterrito, come in altri argomenti, a sostenere che le Fuel Cell sono sedute.

Spero che Max possa fornire alcuni dettagli tecnici in merito.

Anonimo ha detto...

Ciao! sono la "anonimo", dunque volevo dire a "silvano robur" che il suo esempio o teoria non stanno in piedi, dunque smettetela di dire cose scientifiche ma piuttosto cercate invece di sperimentare ed provate magari con semplici oggetti ma che potrebbero magari fare aumentare le prestazioni di un impianto fotovoltaico o magari anche quello eolico.

Anonimo ha detto...

in soldoni l'erogazione delle pile a combustibile può avvenire in due modi:
- si può considerare una media della potenza richiesta e far lavorare la FC ad un regime "fisso",ovviamente per utenze dinamiche (automobile,aereo...) sarà necessaria una batteria che fornisca il surplus di potenza in fasi particolari (decollo,accelerazione...) negli altri momenti ovviamente immagazzinerà energia.
- a regime variabile: la batteria non serve più perchè la FC fornisce istantaneamente la potenza richiesta. la regolazione dinamica viene effettuata regolando la portata d'aria e di combustibile (idrogeno,metanolo...)
Max

Anonimo ha detto...
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Massimo J. De Carlo ha detto...

Ok Max,
grazie per le spiegazioni di cio' che è, lo devo dire, pura teoria, ma all'atto pratico le applicazioni che conosco, cioè quelle che mettono su strada un bus, un'auto ecc. sono applicazioni in cui la f.c. è un puro generatore che produce corrente che viene accumulata in batterie. Una ragione (o più) evidentemente c'è, altrimento chi è quel pazzo progettista che decide di aumentare il peso del velivolo o del veicolo con le batterie? Solo le batterie infatti riescono a erogare 2C o anche 20C istantaneamente senza provocare nssun particolare inconveniente. L'immaturità delle f.c. e il loro costo le rende inaccettabili nelle applicazioni diverse dallo stazionario ora. Ammesso che nel futuro abbiano sensibili miglioramenti dal punto di vista della durata e del costo ... cosa di cui dubito possa avvenire, altresì è probabile che ulteriore progresso avranno le batterie rendendo le f.c. sempre più lontane dall' effettivo ragionevole utililizzo. Max questa è la realtà... fino a prova (sottolineo prova) contraria.

Anonimo ha detto...

bhe,ma se vogliamo l'applicazione delle FC nel commerciale praticamente non esiste:nè a punto fisso nè a regime variabile.e qui si chiude il discorso se questi sono i termini.
invece il post parla di un prodotto non commerciale ma che funziona.ho fatto un accenno infatti all'ultima strada che le case stanno percorrendo riguardo le Fc: cioè quella di eliminare le batterie, ed in merito a ciò prodotti ne esistono (come detto panda H2).e queste sono prove.i commenti "pura teoria" sono di troppo se permetti.nel rispetto delle persone che vi lavorano.
Max

Anonimo ha detto...

E di tecnologia appunto, Panda Hydrogen ne ha da vendere, a partire dall'architettura di tipo “Full Power” caratterizzata dall’assenza di batterie di trazione per l’accumulo dell’energia elettrica. Il nuovo Fuel Cell System (generatore di potenza elettrica) è in grado di erogare tutta la potenza necessaria al motore elettrico di trazione garantendo una elevata guidabilità della vettura.
13 febbraio 2006 omniauto

non solo non è di domani ma è di due anni fa.
max

Anonimo ha detto...

e lo so io vai perchè le batterie fanno paura!! lo sapete razza di scimmie dell olocene??
Perchè hanno paura della gente informata e autosufficente!
Con un pannello solare Faccio casa-lavoro con la mia energia....e non con l energia del distributore AGIP!!!
Viene fatto di tutto per tenerci al guinzaglio.....V2-day anche per voi, il 25 aprile sarò a torino anche per MAX, ANDREA E ANONIMO!!
W mondoelettrico, w eurozev, w montanari,w l informazione libera!!
CHI MANIPOLA LA RICERCA ,CHI LA ALTERA E CHI LA MISTIFICA DOVRà RENDERE CONTO ALLA STORIA E ALLA PROPRIA COSCIENZA!!

Giuseppe Lo Vecchio (siena)

Massimo J. De Carlo ha detto...

Max,
ho grande stima per chi fa della ricerca e credo di avere abbastanza umiltà nel modificare le mie opinioni se si hanno sufficienti prove e aggiornamenti tecnologici evolutivi. Prova ne sia che ero a favore dell'idrogeno qualche anno fa ed adesso lo ritengo invece piuttosto marginale e addirittura inadeguato alle necessità automotive. Potrà accadre di tornare sui miei passi? Mi pare di essere abbastanza attento a quello che succede nel mondo, alle tendenze e alle evoluzioni e, mi pare di leggere, che anche le aziende che operanao nel BAU automobilistico dichiarino, alla fine, alla buon ora, che l'idrogeno è un argomento che sarà poco probabilmente maturo non prima di 20 anni. Fuel cell o meno, ricerca o meno, mi riferisco alle infrastrutture necessarie e ai sistemi di produzione H2.
Ancora però non ci hai fornito dei link o dei documenti che riguardino tecnologie FC compatibili al supposto stand alone privo di supporto batterie automotive. Lascia stare che esista un prototipo di Panda (la Fiat a fatto di tutto e di più), abbiamo bisogno di dati e fatti più concreti. Te ne saremmo davvero grati.

Giuseppe di Siena,
non essere così aggressivo. Non è detto che tutti dicano o facciano cose in cattiva fede. Teniamo conto anche che può esistere la possibilità che a sbagliare siamo noi e che la nostra contoparte abbia ragione. Ecco perchè occorrono prove e dati concreti ed in più la voglia di dialogare tra persone civili. Noi non vogliamo fare politica come i politici rissosi ma informazione imparziale lasciando la possibilità a chiunque di confermare o confutare le proprie tesi. Lo so che molti di noi siamo arrabbiati per quello che ci sta accadendo intorno e che avremmo tutto il diritto di inc**** , ma cerchiamo di mantenere un certo rigore di comportamento. Si puo' crescere insieme proprio avendo opinioni diverse.
Grazie a tutti.

Anonimo ha detto...

bhè..rileggendo il post...il giorno dopo...è vero!!
Ragazzi scusate per il V2-Day...sarò lì solo per altri motivi..e ritiro quello che ho detto!!
Non ritiro però il fatto che sono convinto della continua ricerca atta a farci diventare topi da gabbia...e farci essere quanto più dipendenti e soggetti a seguire quello che dicono loro senza controbattere(vedi inceneritori) siamo cani che vengono bastonati e nn diciamo niente!! DITTATURA COL CONSENSO è questa!!!

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good