Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 9 aprile 2008

Petrolio WTI 111,40 $ al barile



Altro record assoluto al Nymex New York dove il petrolio è stato scambiato a 110,87 dollari.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Solo la recessione economica in atto negli Stati Uniti ci salverà dalla catastrofe. Ebbene si. Non vedo altre prospettive. Il Governo americano sarà costretto a breve a tagliare i tassi di interesse per rilanciare l'economia ormai priva di liquidità andata perduta nei titoli emessi per la copertura dei mutui accesi senza garanzie. L'abbassamento del tasso produrrà un apprezzamento dell'Euro sul Dollaro che supererà quota 1.6. Questo ci permetteà di continuare ad acquistare petrolio con un Dollaro svalutato rispetto all'Euro. Inoltre la recessione produrrà un generale abbassamento della domanda di energia e, quindi, di petrolio. Ma questo non basterà a diminuire la domanda di greggio da parte di Cina ed India la cui crescita sarà spinta dalla continua delocalizzazione della produzione occidentale anche di ad alto livello tecnologico superando Romania ed Ucraina. Per calmierare questa impennata dei prezzi dovremmo sperare in una brutale recessione che tenda ad azzerare la domanda dei beni del mondo occidentale. Mi rendo conto che non è un augurio da farsi : ma non vedo null'altro all'orizzonte.

Anonimo ha detto...

__________________________________
Comunicazione di servizio per Massimo :

Ciao Massimo.
Nel 1930 due architetti, Figini e Pollini, concepirono una abitazione alimentata solo ad elettricità, completamente svincolata da combustibili fossili e biomassa (legno).
L'idea mi sembra da sviluppare per fare un articolo su mondo elettrico.
Cosa ne pensi ?
___________________________________

Massimo J. De Carlo ha detto...

Silvano,
non hai ricevuto la mia risposta al tuo indirizzo di posta privato?
Ovviamente... procedi.
ciao,
masssimo

Anonimo ha detto...

__________________________________

Comunicazione di servizio :
Ciao Massimo.
Vedi che ho ricevuto il messaggio da aae.
Se vedi in casella ti ho mandato l'articolo.
Buona domenica.
___________________________________