Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 5 aprile 2008

I nuovi eco-incentivi per i veicoli elettrici

Il Ministero dell'Ambiente ha messo a disposizione 15 milioni di euro per far sparire dalle strade i mezzi a due ruote più vecchi e inquinanti "eurozero":
- Biciclette un contributo pari al 30% del prezzo di listino, fino a un massimo di 250 euro.
- Ciclomotore o bicicletta a pedalata assistita un contributo pari al 30% del prezzo di listino fino a 700 euro,
- Motociclo o quadriciclo a trazione elettrica un contributo pari al 30% del prezzo di listino, fino a un massimo fino a 1.000 euro.

.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Qualche dettaglio su come si fa ad accedere a questi incentivi?

Grazie

Anonimo ha detto...

Dovresti comprare il nuovo mezzo già scontato consegnando il motorino eurozero, poi spetta a loro vedersela con il ministero per farsi rimborsare. Non fidarti di chi vuole rimborsarti dopo che hai già pagato, è un problema dei venditori ottenere il rimborso, in questo modo cercano di rifarsi sull'acquirente in caso di esaurimento fondi.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Esattamente cone dice Roberto. il concessionario dovrebbe applicare immediatamente lo sconto statale in fattura come accade da sempre quando si parla contributi alla rottamazione. Sarà il venditore che poi ritornerà in possesso della cifra anticipata sotto forma di detrazione fiscale ecc. Le norme precise non le conosciamo ma è certo che lo sconto deve essere già conteggiato in fattura.

Anonimo ha detto...

Scusate ma come siamo messi con il retrofit???
Anche punto stiamo??
Le batterie sono scese un pò di prezzo??