Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 19 luglio 2007

Un aereo senza pilota con motore elettrico

Presentato alla Centro dell'Aeronautica Militare a Pratica di Mare il primo aereo europeo che utilizza solo energia solare. Ideatori e realizzatori del velivolo sono studiosi del Politecnico di Torino. Ha sei metri di apertura alare e alimentazione elettrica, è il prototipo realizzato nel Politecnico di Torino e, come gli altri velivoli senza pilota allo studio, potrà essere utilizzato sia in ambito civile che a scopi di difesa. Gli aerei robot senza pilota servono essenzialmente a monitorare di continuo aree a scopi civili e militari. Il fatto di poter fare a meno dell'uomo, e con lui dei suoi turni di riposo e della fallibilità dovuta alla stanchezza, permette di visionare dall'alto delle zone a rischio ambientale per intere settimane. "Si tratta di un aereo senza emissioni nocive per l'ambiente" ci spiega Giulio Romeo, docente del Politecnico di Torino e coordinatore del progetto "Un prototipo che in futuro potrà avere applicazioni commerciali. Le ali sono ricoperte da due strati di pannelli per l'energia solare, mentre il motore sfrutta anche applicazioni di celle a idrogeno: il frutto di anni di studi di esperti universitari del settore."

Aerei senza pilota che sorvolano giorno e notte i boschi nell'area compresa tra il Sud della Francia, l'Italia e La Grecia, o che 24 ore su 24 controllano le coste del Mediterraneo in operazioni di sorveglianza contro l'immigrazione clandestina. Potranno essere queste alcune delle possibili applicazioni in campo civile dei velivoli autonomi, i cosiddetti Uav (Unmanned Aerial Vehicles).
Le applicazioni allo studio sono numerosissime e riguardano sia il settore civile che quello della difesa: le hanno passate in rassegna i rappresentanti delle aziende costruttrici, dei progettisti e dei possibili utilizzatori che per la prima volta si sono confrontati oggi nell'aeroporto di Pratica di Mare, nel nel convegno internazionale su intelligenza artificiale e navigazione autonoma organizzato dal Centro Sperimentale Volo (Csv) dell'Aeronautica Militare.
aeronautica.difesa.it
.

Nessun commento: