Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 11 aprile 2007

Lo Stivale fa le leggi con i piedi, fotovoltaico

A fronte di una forte dipendenza energetica estera del nostro Paese il legislatore, invece di incentivare la produzione nazionale e la razionalizzazione dei consumi, scrive leggi cervellotiche e farraginose che scoraggiano coloro che vorrebbero realizzare azioni positive. Questo è il caso del sig. Alfredo Fasola di Bologna che è un agricoltore biologico.
In un servizio televisivo proposto dalla trasmissione "Le Iene" del 10 Aprile sera, l' imprenditore agricolo aveva installato un impianto fotovoltaico che produce la bellezza di 25 mila Kwh ma in realtà ne consuma solo 15 mila e quindi è costretto a consumare la differenza di 10 mila Kwh per non averne un danno economico. La cosa 'buffa' è che gli viene pagata solo l'energia consumata e non quella reimmessa in rete costringendolo a sovraconsumare sprecando in qualche caso il più possibile energia.
Il video de Le Iene "Le normative sul consumo di energia solare"
.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Se non mi sbaglio la legge è appena cambiata (grazie a Pecoraro Scanio)...
Rettificare, prego.