Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 15 aprile 2007

Greve, contributi dal comune per l’acquisto di biciclette elettriche

Tutti possono richiedere il contributo, ma i cittadini che abbiano compiuto 65 anni hanno la precedenza. Fino al 31 luglio 2007 il Comune accoglierà soltanto le domande degli ultrassessantacinquenni e metterà da parte le altre, che verranno esaminate soltanto dal 1 agosto, secondo la data di presentazione.
L’ammontare è pari alla metà del costo di acquisto della bicicletta fino ad un massimo di 500 euro. Tutti possono richiedere il contributo, precedenza per i cittadini che abbiano compiuto 65 anni .
Il Comune di Greve in Chianti concede contributi per l’acquisto di biciclette elettriche. A giorni sarà infatti pubblicato il bando per la richiesta delle agevolazioni, promosso dagli assessorati all’Ambiente e al Turismo del Comune.
La bicicletta a pedalata assistita (o elettrica) può considerarsi una buona alternativa all’automobile: ha infatti un piccolo motore elettrico che aiuta nella pedalata, rendendola poco faticosa. Inoltre il motore elettrico funziona a batterie ricaricabili attraverso una normale presa di corrente e il mezzo è considerato dal Codice della Strada come una normale bicicletta, che può quindi essere utilizzato senza obbligo di casco, assicurazione e bollo.
Il contributo che darà il Comune è pari alla metà del costo di acquisto della bicicletta, fino a un massimo di 500 euro. Tutti potranno richiedere il contributo, ma i cittadini che abbiano compiuto 65 anni avranno la precedenza. Fino al 31 luglio il Comune accoglierà soltanto le domande degli ultra sessantacinquenni, mentre le altre verranno esaminate a partire dal 1° agosto, seguendo la data di presentazione e fino a esaurimento dei fondi disponibili.
Una volta scelta la bicicletta da acquistare, basterà compilare il modulo di prenotazione specificando marca, modello e negozio dove si intende comprare la bici. Il modulo va consegnato o spedito al Comune di Greve in Chianti - Servizio Ambiente, piazza Matteotti 8, 50022 Greve in Chianti oppure inviato per fax allo 055 8544727.
Il Comune valuterà l’ammissibilità della richiesta e comunicherà al cittadino la risposta. In caso di esito affermativo il richiedente avrà trenta giorni di tempo per comprare la bicicletta e consegnare o spedire il modulo di richiesta liquidazione. Il richiedente deve allegare alla richiesta la fattura/scontrino della bicicletta ed una fotocopia di un documento d’identità valido.
Il Comune, verificata la corrispondenza dei dati tra il modulo di prenotazione e quello di richiesta liquidazione, salderà il contributo in un’unica rata.
Il criterio di valutazione delle domande sarà cronologico, cioè in base alla loro data di arrivo. Le biciclette elettriche si possono comprare in qualsiasi negozio.
Per informazioni è possibile chiamare il numero verde del Comune, 800 207988, scrivere a ambiente@comune.greve-in-chianti.fi.it , visitare il sito www.comune.greve-in-chianti.fi.it oppure recarsi personalmente presso l’Ufficio Ambiente del Comune, al Palazzo della Torre, il lunedì e mercoledì dalle 9 alle 13.30 e il lunedì e giovedì dalle 15 alle 18.
.

1 commento:

Anonimo ha detto...

bel blog! interessante! ti segnalo www.consted.com, che si sta occupando delle stesse tematiche, sembra in fase di pubblicazione, ma te lo raccomando! ciao!

Marco I.