Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 22 dicembre 2006

TNT United Kingdom: 200 furgoni elettrici!

Due veicoli TNT da 75q saranno i primi di sempre nella loro classe a poter competere con gli equivalenti mezzi motorizzati diesel – ma senza alcun impatto ambientale. Se l’esperimento avrà successo, TNT valuterà l’aggiunta di altri 200 veicoli a emissione-zero alla sua flotta attiva in altre città del Regno Unito. Questo, naturalmente, potrebbe ad una significativa riduzione delle emissioni inquinanti e consoliderebbe la posizione di TNT al vertice della "green league" nel settore dei trasporti. TNT ha infatti stabilito le sue credenziali in merito registrando un rating di 84 su 100 al Dow Jones Sustainability Index, il più alto punteggio mai registrato nel settore dei Trasporti nel 2006. Il CEO di TNT ha commentato: "Stiamo vivendo in un’epoca di grandi cambiamenti e il lancio di questi mezzi rappresenta quello che TNT vuole ottenere nel XXI° secolo, per diventare il più pulito e eco-compatibile player mondiale nel comparto dei trasporti". "Il riscaldamento globale – ha proseguito - è il più grande problema che il mondo oggi deve affrontare, e TNT, in quanto azienda di trasporti, contribuisce a questo problema: per questo valutiamo costantemente i metodi per minimizzare le nostre emissioni di CO2. In questo momento veicoli a emissione zero sono un’ottima alternativa all’uso di combustibile fossile, specialmente nelle aree urbane. Confidiamo che la tecnologia ci consenta di trovare la strada per utilizzare molti altri simili veicoli in tutto il mondo". Anche Ian Person, Ministro inglese per il Cambiamento Climatico e per l’Ambiente ha plaudito all’iniziativa: "TNT dimostra di volersi impegnare nella ricerca di veicoli non alimentati con combustibili fossili, e spero che presto questa iniziativa sia estesa il più possibile in futuro."
Può essere ricaricato a bordo o attraverso le linee di alimentazione domestiche o con la tradizionale presa standard al costo di 25 sterline a settimana, mentre un furgone diesel comporta una spesa di almeno 110 sterline per il gasolio.
In Italia abbiamo furgoni elettrici da 35 e 49 quintali operativi da due anni, leggermente più piccoli ma più adatti alle strade dei nostri centri storici con percorrenze 180/200 km.
Vedere nostro post.
.

Nessun commento: