Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 27 novembre 2017

La produzione nazionale di energia elettrica -4,1% e le rinnovabili a Ottobre 2017

Abbiamo già visto i dati relativi al consumo di energia elettrica in Italia nel mese di Ottobre pubblicati da terna e grazie a questi abbiamo realizzato i grafici esplicativi. I consumi sono aumentati dell'1,2%.

Adesso prendiamo in esame la produzione nazionale di energia con particolare riferimento alle energie rinnovabili.


Nel mese di ottobre 2017 la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per l’86,4% con produzione nazionale e per la quota restante (13,6%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero. In dettaglio, la produzione nazionale netta (23 miliardi di kWh) è diminuita del 4,1% rispetto a ottobre del 2016. 

Sono in aumento le fonti di produzione fotovoltaica (+36,2%) ed eolica (+0,6%); in flessione le fonti di produzione geotermica (-3,2%), termica (-5,4%) e idrica (-18,4%). 
  



I nostri grafici

Per aiutarci nella comprensione con un semplice sguardo abbiamo realizzato come al solito, alcuni grafici, con i dati forniti da Terna.

La produzione nazionale dal 2009



Per anno solare vediamo che a Ottobre 2017 la produzione nazionale si pone ad un livello intermedio degli ultimi 9 anni, anni presi in considerazione nei nostri grafici. -4,1% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente con una produzione di 22.991 miliardi di kWh, +2,8% negli 11 mesi del 2017.




... e in sequenza mensile.





Il grafico seguente rappresenta l'andamento della produzione nazionale come sommatoria dei 12 mesi precedenti alla rilevazione del mese di riferimento. Siamo in presenza di una inversione, così si evidenzia che si produce di meno.




Adesso prendiamo in considerazione le singole componenti delle rinnovabili.


La produzione fotovoltaica negli ultimi anni suddivisa per anno solare. Siamo al  livello massimo di ottobre degli ultimi 9 anni, con un + 36,2% nei confronti dello stesso mese dell'anno passato, 1.921 GWh, e + 14,6% negli 11 mesi del 2017.




La produzione eolica negli ultimi anni suddivisa per anno solare. Siamo al livello massimo degli ultimi 9 anni, con un incremento dello 0,6%, con 1.252 GWh, ma -6,3% nel 2017





Ciascuna delle rinnovabili in un solo grafico.







Qui sotto vediamo la quantità di energia prodotta da fonte idroelettrica separata dalle altre componenti rinnovabili sommate insieme.




Qui sotto è la quantità di energia termoelettrica rapportata a tutte le rinnovabili.






Il grafico seguente, di forte Terna, mostra il ruolo di tutte le componenti nella produzione di energia, le rinnovabili (idroelettrica + geotermica/eolica/fotovoltaica)  e la termica.




Le rinnovabili costituiscono poco meno di 1/3 del nostro fabbisogno nazionale .



Continuiamo con una novità inserita nei post da qualche mese a questa parte per i nostri grafici avendo avuto delle sollecitazioni da parte di lettori del nostro blog.

Il grafico delle rinnovabili come sommatoria dei 12 mesi precedenti al rilevamento ultimo, il primo con il solare, eolico, geotermico, a parte l'idroelettrico.







Crescono tutte le componenti rinnovabili ad eccezione della geotermia e ancor più dell'idrica che mostra una discesa drammatica e continua dal Settembre 2015.












MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: