Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 19 novembre 2017

Gas e petrolio in una crisi prossima ventura

Due notizie per cogliere  i segnali del crollo dell'impero del petrolio e gas dietro l'angolo. Che siano segnali è evidente, quanto il crollo dell'impero sia imminente non è dato sapere al momento.

La prima riguarda la poderosa Siemens AG,  la conglomerata tedesca, la maggiore d'Europa per fatturato e dipendenti con quartieri generali tra Berlino, Monaco di Baviera, Erlangen e Milano, suddivisa in 4 settori, Infrastructures and Cities, Industry, Energy, Healthcare. A livello mondiale conta circa 360.000 dipendenti in 190 Paesi,  con un fatturato  nel 2016 di 1.901 milioni di euro. In questi giorni, la Siemens ha dichiarato l'intenzione di mandare a casa 6.900 persone, la metà delle quali in Germania, e chiudere 2 stabilimenti prossimamente. "Siemens risponde alla rapida accelerazione dei cambiamenti strutturali nella produzione delle energie fossili e nel settore delle materie prime", spiega un comunicato del colosso industriale tedesco che sottolinea in particolare la riduzione della domanda di turbine a gas.

La seconda riguarda   i fondi sovrani norvegesi gestiti dalla Norges Bank (1.000 miliardi di dollari in beni) che verranno progressivamente disimpegnarsi dalle compagnie petrolifere e del gas. Norges Bank gestisce il più grande fondo sovrano del mondo e ha appunto dichiarato che vuole limitare la vulnerabilità del regno di Norvegia ai rapidi cambiamenti dei prezzi degli idrocarburi.

Segnali.




MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: